Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 317 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Bhe sei da invidiare almeno ne trai davvero soddisfazioni dal tuo lavoro. soddisfazioni morali intendo!!, bhe dalla Calabria alla Lombardia hai fatto un bel cambio di vita e??
ciao

Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Quote:
laureatevi in fretta che la domanda è molto alta negli utlimi anni.

???????????????????????
Fammi sapere dove

Quote:
Parole rassicuranti da una persona del settore! Io ho la fortuna di uscire con un geologo a fare rilievi amico di mio papà e mi ha detto che se hai voglia di lavorare si guadagna anche bene. Mi riferisco a geologia applicata naturalmente!

Ci trasferiamo tutti

OMAR, io conosco diversi amici/colleghi che hanno messo la laurea nel cassetto e fanno tutt’altro.

guarda io sn alla bicocca che è centro di ricerca e molti collegamenti per sbocchi futuri! uno dei piu importanti professori del mio corso ha portato la glaciologia in italia e mandato molti ragazzi all'estero come antartide. Forse la fortuna mia che l'univ permette molti sbocchi quella che frequento! poi per geologi che lavorano io ne conosco e ripeto che mi hanno detto che di lavoro ce ne è molto! io vivo in valtellina! ti riporto la mia zona! poi nn so come è nelle altri parti d'italia

omar
O
Member
Member
O
ho sbagliato a impostare il mex ! sorry

omar
Iscritto: Apr 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
Insomma, pare che la situazione non sia poi tanto rosea...
Un paio di settimane fa ho parlato con una docente universitaria di chimica la quale tra scienze naturali e geologia mi ha consigliato molto più vivamente la seconda, in quanto pare sia ora la professione più "ricercata"...
Però a leggere i vostri post mi piglia un magone...!
Io sono davvero nell'oblio più totale...vorrei studiare geologia ma non posso permettermi a 30 anni di rifare tutto il percorso di studi per poi restare di nuovo con un pugno di mosche..ho già avuto la mia bella batosta con gli studi in arte.
So che non è nè poetico nè simpatico, ma DEVO studiare sì quello che desidero da anni, ma anche piegarmi verso la direzione che mi porta più profitto perchè purtroppo in caso di necessità non ho la fortuna di poter chiedere aiuto economico a parenti o altri..
Dunque il geologo è così bistrattato in ambito il lavorativo?
L'ingegnere ambientale ha più chance? Che tipo di competenze ha in più da mettere in secondo piano un geologo?
Mamma mia che tristezza....

Iscritto: Dec 2007
I
Member
Member
I
Iscritto: Dec 2007
Guarda Mila ho paura che la risposta univoca che vai ricercando possa venire solo da te. La geologia, in teoria, sbocchi lavorativi ne offre molti, sopratutto se ti tuffi nella parte applicativa.
In pratica però la realtà lavorativa, così come quella geologica in campagna, è puntuale, se mi passi il termine, nel senso che ognuno di noi ha fatto la sua personale esperienza con la quale ha avuto fortuna o sfortuna.
Ho colleghi che fanno i geologi (per fortuna loro) ma anche il professore, l'agente di commercio, un trivellatore, il cameriere, lezioni private, ecc ecc.....
Naturalmente quelli che poi hanno fatto i geologi non sempre possono vantarsi di percepire un ottimo stipendio, e quei pochi che ne percepiscono uno niente male, non sempre lo vedono mensilmente ma a volte trimestralmente o anche più.
La scelta finale sta a te. La passione comunque è la regola d'oro.

M
Junior Member
Junior Member
M
grazie mille Ignazio, mi è piaciuto molto il tuo post

:-)

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
io mi sono iscritta a geologia 2 anni fa, pur sapendo che è difficile trovare lavoro, e non ascoltando tutti quelli che mi dicevano di lasciar perdere. non credo che chi leggerà questo forum verrà dissuaso dallo scegliere questa meravigliosa materia. purchè a guidarlo sia vera passione e non semplice curiosità. purchè non abbandoni dopo il primo fallimento in chimica o in fisica (alla mia università la maggior parte degli abbandoni ci sono tra il primo e il secondo semestre del primo anno).
io mi accontenterei di fare la ricercatrice (esisterà ancora questo "mestiere" tra qualche anno?) pur di continuare a studiarla. si ok, i soldi fanno comodo, ma non vorrei mai fare una cosa che non mi piace solo per i soldi...
ma forse parlo con l'entusiasmo di una alle prime armi smile

V
Junior Member
Junior Member
V
ti "accontenteresti" di fare la ricercatrice?!io personalmente pagherei oro per farlo!e come me penso molti molti altri..o per lo meno tutti quelli che hanno scelto questa facoltà con il cuore e la passione..credo..

M
Junior Member
Junior Member
M
ma gli esami di matematica,chimica e fisica sono davvero così "impossibili" o si tratta solo di buona volontà e costanza?
Io non studio queste materie da più di 10 anni (mi sono diplomata al liceo artistico ed ora sto finendo Lettere)per cui dovrei cominciare da zero.... pensi sia un'impresa impossibile?
Tanto per capire se è troppo tardi per ricominciare oppure no..

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Mila, l' ingegnere ha un potere pazzesco rispetto al geologo. Attualmente un ingegnere ambientale può firmare un progetto per impiantare una piattaforma petrolifera ma anche fare lavori che sono ben al di fuori della sfera delle loro competenze. Un pò come per i geologi che prendono l' indirizzo paleontologico ma poi possono fare tutto anche relazioni geotecniche per costruire una diga.
Ma quello che più ci interessa a noi, è che l' ing. si rivolge al geologo per avere una firma. Se tu gli dici: si deve fare quel sondaggio quella prova ecc. l' ing. già avrà circumnavigato l' Africa e starà bussando la porta di un altro geologo, con 300- 500 euro in mano. Salvo eccezione è quasi sempre così, il geologo è visto come un rompic... un im
pedimento.
Poi se hai più di 21 anni, non hai una famiglia solida disposta ad aspettare almeno dieci anni, se non sei ingrado di fare 4-5 esami l' anno, se non hai santi in paradiso (come assessori comunali, politici ecc.) io purtroppo ti devo sconsigliare il percorso universitario. La geologia è bellissima (io l' ho studiata nel teorico, gli aspetti applicativi li sto studiando adesso, per la professione).
Cmq se vuoi io ti consiglio di andare sul sito di Carlo Doglioni, è l' unico che io sappia, che ti permette di scaricare i suoi articoli completamente gratis e tieni presente che Doglioni è un geodinamico di fama internazionale,
con idee rivoluzionarie che si stanno facendo strada.

CIAO CACCAMO, CHI NON MUORE SI RISENTE, CHE LAVORO FAI ADESSO?
SEI RIUSCITO A FARE IL GEOLOGO? MA ADESSO STAI IN SICILIA?

Per aspera ad astra

Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36