Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mik974 (52)
Chi è Online Ora
1 membri (Gabriele Zaffiro), 691 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: oscar1956
Li ci sono solo le ombre della realtà,la vita è altrove.

certo, nell'aldilà

in quanto alle ombre della realtà, verissimo !! infatti De Paola aveva proprio le sembianze dell'ombra di una categoria whistle

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Ho lanciato su Facebook la proposta di scrivere a Report, per sollecitare una puntata su geologi e terremoto: dopo appena 3 giorni hanno già aderito 85 colleghi, per cui stanno arrivando un bel po' di email alla redazione. Continuiamo a far pressione, in modo da dare più peso all'iniziativa del nostro Ordine.
Scrivete, scrivete !!!

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Grande Antonio! Io non sono su Facebook (c'ero ma mi sono "suicidato") ma a Report ho scritto anche io. Quindi siamo almeno 86!
SCRIVETE TUTTI!

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
A
Member
Member
A
Abbiamo sforato i 100 !
Chissà se Egidio ha qualche notizia in merito

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
scusa ma come fare ad aderire?

saluti, agi

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: agi
scusa ma come fare ad aderire?

saluti, agi

basta che mandi un'email a www.report.rai.it
Già siamo a 117 aderenti (parlo di quelli su Facebook) poi non so quanti altri avranno scritto per conto loro.
Comunque la redazione già mi ha risposto dicendo che valuterà la mia email

Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2008
Con riferimento al post di "gibbo at work" del 24 u.s.
Gli Ordini sono preposti alla "tutela del titolo e della professione" e sono, quindi, organi istituzionali (Enti pubblici non economici) a garanzia della fede pubblica talché gli utenti (P.A. e cittadini) possano riconoscere agli iscritti negli Albi capacità e competenze professionali che derivano da un titolo accademico e dal superamento di un esame di stato.
Altra cosa, in termini giuridici, è la tutela e la rappresentanza dei professionisti iscritti negli Albi. L'ordinamento costituzionale riconosce alle persone che esercitano una qualsiasi attività economica (anche di natura intellettuale) il diritto di associazione su base volontaria per la tutela di propri "interessi soggettivi e collettivi". La rappresentanza è conferita all'Associazione mediante specifica "delega".
Nella fattispecie i Liberi Professionisti dell'area ordinistica hanno costituito proprie associazioni sindacali che aderiscono alla CONFPROFESSIONI (Confederazione Sindacale delle Libere Professioni) e attraverso questa organizzazione sono riconosciute nel ruolo di "partre sociale" avendo sottoscritto sempre il CCNL per i dipendenti degli studi professionali e più recentemente il "protocollo sul wellfare".
Il SINGEOP (Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti) vanta lunga vita essendo stato fondato nel 1978 e si è distinto in numerose iniziative nell'interesse specifico dei propri associati ma che hanno avuto riflesso anche sull'intera Categoria.
Per chiarimenti consultare il blog geologi.it\singeop
Andrea Maniscalco

Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline
Member
Member
K
Iscritto: Jul 2002
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Già siamo a 117 aderenti (parlo di quelli su Facebook) poi non so quanti altri avranno scritto per conto loro.

... e 118

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: gibbo at work
perche' gli ordini non mettono su delle associazioni con lo stesso gruppo dirigente degli Ordini, associazioni che tutelino gli iscritti, facciano pubblicita' e divulgazione, organizzino conferenze e manifestazioni, corsi e seminari a pagamento e gratis, lasciando cosi' gli Ordini a seguire i loro compiti istituzionali ed avendo uno strumento che possa fare quello che agli Ordini e' precluso?

Con gli ingegneri funziona, perche' per noi non dovrebbe funzionare?

Questa è un'ottima idea e mi risulta che già siano presenti alcune associazioni di geologi...solo che l'iniziativa deve partire dagli iscritti e non dall'Ordine, anche se queste devono lavorare in sinergia!!!

Personalmente, appena dismetterò i miei abiti istituzionali ne formerò una dei geologi della provincia di Reggio.....anche perchè sono numerosi i colleghi che hanno manifestato la loro disponibilità a prenderne parte...

Si potrebbero così incrementare i rapporti tra gli iscritti, scambiarsi le esperienze professionali, organizzare corsi, convegni e seminari, portare all'attenzione del Consiglio alcune problematiche specifiche del territorio....insomma rendere più unita e coesa la categoria (cosa che ahinoi...manca un pò ovunque!!!)

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Antonio Menghini

Ma perchè non posti il link di facebook???

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12