Mila, l' ingegnere ha un potere pazzesco rispetto al geologo. Attualmente un ingegnere ambientale può firmare un progetto per impiantare una piattaforma petrolifera ma anche fare lavori che sono ben al di fuori della sfera delle loro competenze. Un pò come per i geologi che prendono l' indirizzo paleontologico ma poi possono fare tutto anche relazioni geotecniche per costruire una diga.
Ma quello che più ci interessa a noi, è che l' ing. si rivolge al geologo per avere una firma. Se tu gli dici: si deve fare quel sondaggio quella prova ecc. l' ing. già avrà circumnavigato l' Africa e starà bussando la porta di un altro geologo, con 300- 500 euro in mano. Salvo eccezione è quasi sempre così, il geologo è visto come un rompic... un im
pedimento.
Poi se hai più di 21 anni, non hai una famiglia solida disposta ad aspettare almeno dieci anni, se non sei ingrado di fare 4-5 esami l' anno, se non hai santi in paradiso (come assessori comunali, politici ecc.) io purtroppo ti devo sconsigliare il percorso universitario. La geologia è bellissima (io l' ho studiata nel teorico, gli aspetti applicativi li sto studiando adesso, per la professione).
Cmq se vuoi io ti consiglio di andare sul sito di Carlo Doglioni, è l' unico che io sappia, che ti permette di scaricare i suoi articoli completamente gratis e tieni presente che Doglioni è un geodinamico di fama internazionale,
con idee rivoluzionarie che si stanno facendo strada.
CIAO CACCAMO, CHI NON MUORE SI RISENTE, CHE LAVORO FAI ADESSO?
SEI RIUSCITO A FARE IL GEOLOGO? MA ADESSO STAI IN SICILIA?