|
|
Iscritto: Apr 2008
Posts: 33
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Posts: 33 |
Volevo riportare alcune considerazioni, a mio avviso utili, sulla tecnica masw. 1. Dal punto di vista hardware le cose cambiano drasticamente se si utilizzano geofoni da 14 Hz o da 4,5 Hz. I primi, usati per la classica sismica a rifrazione, hanno poca capacità di penetrazione mentre i secondi sono più performanti. 2. La lunghezza dello stendimento non è correlabile con la profondità d'indagine. a volte conviene fare stendimenti non molto lunghi poichè ricordo che la tecnica MASW assume come vincolo una stratigrafia piana e parallela. Infatti il risultato finale è un grafico delle velocità 1D. 3. la profondità d'indagine dipende dalla natura dei terreni. 4. Il masw passivo non è altro che il Re.Mi. solo che commercialmente gli hanno dato un'altro nome. 5. Il masw 2D.......ricordo solo la non univocità del modello.... Direi comunque che una profondità di circa 20 - 30 m sia il range d'indagine ottimale per il masw. Personalmente utilizzo questa tecnica d'indagine e ritengo,se l'interpretatore è qualificato, che sia affidabile non solo per il Vs30 ma anche per una ricostruzione sismo-stratigrafica del sottosuolo.
Saluti
Ultima modifica di matteo1976; 29/04/2009 14:06.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti