Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (Bobby65, 1 invisibile), 707 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Mi sento chiamato in causa ogni volta che partecipo ad una discussione! E poi in qualità di geologo applicato che auspica ad una versione più "moderna" di una figura professionale che rischia di "sparire" se non capace di adeguare il proprio "know how" all'evoluzione che ha subito e subirà ancora l'attività professionale.... e discuto anche animatamente se necessario (passione) ma sempre nel rispetto dell'opinione altrui smile
Tu no?

Quello di cui ho provato a dialogare (al momento senza esito) è del perchè non si parla del fatto che geotecnica e geofisica siano altrettanto indispensabili! Se non mi sbaglio lottiamo tanto per vederci attribuite le competenze geotecniche! Non vi sembra contradditorio? A me un pò si!

saluti, agi

Iscritto: Apr 2009
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Apr 2009
secondo me hai ragione quando dici che bisogna adeguare la figura professionale, che bisogna evolversi ecc ecc..ma non bisogna dimenticare neanche le nostre basi xke sono quelle che ci caratterizzano e distinguono..altrimanti saremo ingegneri!se ancora serve il geologo è proprio xke svolgiamo funzioni diverse dalle loro!quindi sostansialmente in qst discussione tutti vogliamo dire la stessa cosa..solo che nn ci capiamo!

A
agi Offline
Member
Member
A
Io sono daccordissimo sul fatto che le valutazioni di dettaglio (geotecnica, geofisica, etc.) vadano effettuate sempre in riferimento al contesto geologico di riferimento. Ma è anche vero che molto dipende dai contesti in cui si opera e dal tipo di lavoro. Per contesto intendo ambiente geografico (pianura, collina, montagna, etc.), situazione morfologica (pianeggiante, di versante, etc.) e urbanistico (centro, periferia, etc.).

Girando qua e la in diverse regioni per aggiornamento ho constatato insieme a molti colleghi che di certo i lavori che abbondano (alla portata di molti non di tutti) non sono di certo i grossi incarichi professionali ove il rilevamento geologico senso stretto diventa ancora di più fondamentale.

In molti altri casi infatti (ad es. strutture in aree di pianura) il rilevamento senso stretto non avviene: la geologia la si desume da bibliografia - carte geologiche esistenti.

Questo non vuol dire che il rilevamento non è un elemento fondamentale ma semplicemente che non sempre è possibile e non sempre è necessario.

Certo che si parte dall'inquadramento geologico...se non lo facciamo noi chi lo fa? Almeno un aspetto è assicurato! smile

Dopo subentrano tanti altri aspetti di importanza puntuale ma che che in molti casi governano il problema!

A mio parere ad es. l'assetto geologico è fondamentale per valutazioni di risposta sismica: attribuzione categoria di suolo, spettri di risposta, fattori di amplificazione, etc.). Ciò non toglie che rappresenta un punto di partenza che necessita di molti approfondimenti successivi (geotecnici, geofisici, talora strutturali - vedi ad es. fattori di struttura della nuova normativa) per la definizione dello scenario di sito (problema quanto mai moderno).

E' tutto questo a preoccuparmi: l'approfondimento di tutte queste tematiche che ci permetterebbe di contraddistinguerci in maniera multivariata e pertanto più completa!

L'enfasi deriva da una preoccupazione reale per una categoria che ha bisogno di spazi applicativi più vasti....

saluti, agi

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Bè agi vedi che si dicevano le stesse cose, io rimango legato con forza al rilevamento ciò non toglie che mi spenda per aggiornarmi dal punto di vista geotecnico e ora alla luce delle NTC anche in quello geofisico.
Tuttavia per quel che riguarda il rilevamento nelle zone di pianura se è pur vero che le cose da osservare sono minori rispetto rilievi e colline è altrettanto vero che ragiomamenti di tipo deposizionale e evolutivi possono essere sempre effettuati, in particolare l'ubicazione delle indagini diventerà essenzioale a comprovare le ipotesi fatte. Semplicemente ci sono momenti dove le capacità di rilevamento si usano maggiormante e altre volte meno.
Per finire io sono un applicato felice di aver preso questa scelta, ma al tempo stesso mi piace il rilevamento e molto spesso mi è tornato utile nella professione di tutti i giorni.
ciao

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
A
agi Offline
Member
Member
A
Tuttavia per quel che riguarda il rilevamento nelle zone di pianura se è pur vero che le cose da osservare sono minori rispetto rilievi e colline è altrettanto vero che ragiomamenti di tipo deposizionale e evolutivi possono essere sempre effettuati, in particolare l'ubicazione delle indagini diventerà essenzioale a comprovare le ipotesi fatte.

I ragionamenti di tipo deposizionale vanno effettuati.... tuttavia non scaturiscono da rilevamento in fase progettuale.... certo che sono molto utili in fase preliminare per verificare le ipotesi! Ipotesi che vanno verificate con indagini e modellizzate entro un certo volume rappresentativo dell'intervento.

Insomma la strada è ancora lunga! Per fortuna... smile

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 29/04/2009 18:45.
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Originariamente inviato da: agi
Originariamente inviato da: Ferry
fondamentale il lavoro di campagna, fondamentale la geofisica, la geotecnica e certamente anche la paleontologia. Poi ci si specializza, ma mai dimenticare la base

Che intendi la fisica? grin

saluti, agi

anche la chimica e la matematica visto che molti commettono errori di calcolo matematico e non conoscono l'effetto chimico dei solfati sul cls.

Ricambio i saluti , ferry

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44