Onestamente non penso che “questa della matematica sia una leggenda metropolitana” e tu stesso in fondo sembri affermare il contrario nella seconda parte del tuo intervento. Gli esami di analisi (istituzioni di matematica) che si affrontano a geologia non sono assolutamente sufficienti per acquisire quella cultura scientifica della quale tu giustamente parli e che forse ci permetterebbe di essere maggiormente considerati anche da categorie professionali che hanno d’altra parte la tendenza a ridurre tutti i fenomeni naturali a modelli matematici definiti. Parlando per esperienza spesso e’ difficile con la nostra preparazione un po’ “leggerina” combattere ad armi pari con gli ingegneri quando si affrontano argomenti un po’ piu’ complessi....mi spiego meglio: ci mancano le basi per affrontare con serenita’ problematiche nuove, magari nemmeno trattate all’universita’....le nostre conoscenze non ci permettono di essere molto flessibili. Chiaramente poi e’ sempre difficile parlare in generale ma certo e’ che a me leggere un articolo di geotecnica zeppo di formule richiede piu’ tempo rispetto ad esempio ad un ingegnere geotecnico che ha basi di matematica superiori alle mie. A geologia magari ti insegnano la formula, ma certo non perdono molto tempo a sviluppare la dimostrazione che sta alla base, formando cosi’ a mio parere delle persone con una cultura scientifica un po' da “bignami”....sai la formulina, ma hai capito poco o nulla di quello che c’e’ dietro ed al prossimo problema sei di nuovo da capo.

Per Blizzard…..scusa ma in che senso “in questo caso non si applica...”; mi pare che alla base di una semplice verifica di stabilita’ ci sia comunque il rapporto tra fattori che contribuiscono al movimento e fattori che si oppongono allo stesso e le componenti di queste forze sono comunque scomponibili sul piano….e questa, anche se trigonometria elementare, non e’ forse matematica? Se poi nella pratica lavorativa ci capita di dover effettuare verifiche piu’ complesse e di dover suddividere il nostro terreno in elementi finiti (maglie) per meglio approssimare il modello del terreno....forse non utilizziamo la matematica?

Un saluto, ciao.