Scusa ma Andrea ma tu pensi che un rilevato in terra sotto la spinta dell'acqua possa ribaltarsi o traslare? che c'entra questo con la matematica?
Io ho sostenuto un esame ad un concorso per Ufficiale Idraulico affianco a me avevo un ingegnere idraulico, nel compito c'era una parte da risolvere sulla individuazione di coordinate di tre punti di un piano che si potevano risolvere (come feci io) con della semplice trigonometria, invece lui impostò il problema con una serie di equazioni a due incognite. Quando dopo 2 ore provammo a confrontarci i risultati si accorse di essere arrivato a soluzioni assurde, divenne rosso non aveva più il tempo per reimpostare i calcoli, io arrivai primo allo scritto lui fu eliminato. Nel nostro campo conta più che sapere la matematica immaginare se realmente una situazione può accadere, ho visto verifiche di stabilità in pendii in frana con fattori di sicurezza pari a 3 e 4 e chi le ha eseguite non si è minimamente posto il problema di acquisire l'imput giusto.
Se poi sai la formulina, ma hai capito poco o nulla di quello che c’e’ dietro ed al prossimo problema sei di nuovo da capo, questo certo non è l'Università che te lo può dare anzi lo deve verificare come l'esame di stato per evitare che vengano fuori ulteriori domande come queste.