Originariamente inviato da: Katiuscia Discenza
Originariamente inviato da: Ferry
700 euro con prove e sondaggi. Ma la direzione dei lavori la fate gratis? Meglio cambiare mestiere

Quando si discuteva delle 700 euro non si parlava di sondaggi ma di una o due penetrometrie. Dato che alcuni dicevano che non si riusciva a fare nessuna indagine con quella cifra.

Quanto a tutti gli altri discorsi credo che dare l'autorizzazione a poche ditte certificate per l'esecuzione di prove e sondaggi provocherebbe solo un inutile rialzo dei costi... certo l'affidabilità degli strumenti dovrebbe essere periodicamente verificata, ma non vedo perché chi ha investito in un penetrometro non debba più poterlo usare.
Per alzare gli onorari delle relazioni unico modo è obbligare tutti a garantire uno standard qualitativo alto, che non necessariamente dipende dal fare eseguire indagini a ditte certificate. Fino a che ci saranno colleghi che fanno relazioni finte senza fare indagini a prezzi ridicoli c'è poco da fare. Ho già rifiutato diversi lavori perché mi si metteva di fronte alla scelta di fare un determinato prezzo senza eseguire nessun tipo di indagine proprio perché un collega era solito operare così! ci sono posti in italia dove non sanno nemmeno cosè una prova penetrometrica, e come qualcuno ha detto i geologi raccontano della pangea nelle relazioni...tanto non le legge nessuno!
La strada è ancora lunga!
Saluti a tutti

Katiuscia

Sono d'accordo su tutto il resto. Consentimi di dire che con due prove (ma credo che il minimo sia tre), stando 5-8 ore su un cantiere + un onesta relazione geologica, 700 euro sono una miseria. Le relazioni senza un minimo di indagini vanno bene solo per le lapidi