Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,536 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#65307 28/04/2009 09:04
Iscritto: Apr 2009
S
sgazzy Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
salve a tutti,
volevo chiedere se c è una qualche relazione che mi permette di calcolare la profondità che si riesce ad investigare con la prova Masw, in funzione dello stendimento, della distanza del punto sorgente, dell'interasse dei geofoni. non mi serve qualcosa di preciso, ma solo avere un idea per capire se riesco ad avere informazioni sui primi 30 m.

grazie mille
saluti daniele

B
Junior Member
Junior Member
B
Il metodo MASW è una tecnica di indagine non invasiva, che individua il profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs, basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori posti sulle superficie del suolo. Non è una semplice media aritmetica delle Vsi dei singoli strati, ma una velocità "equivalente" nei primi 30 metri di profondità.
A differenza della sismica a rifrazione tradizionale, la lunghezza dello stendimento in superficie non influisce nella profondità d'investigazione che viene raggiunta, ma nella risoluzione e/o qualità della curva di distribuzione che si ottiene e che si andrà ad interpretare.
Il metodo attivo delle MASW generalmente consente di ottenere una velocità di fase (o curva di distribuzione) sperimentale apparente nel range di frequenze compreso tra 5 Hz e 70 Hz, quindi dà informazioni sulla parte più superficiale del suolo (frequenze più alte), sui primi 30 - 50 metri (frequenze più basse), in funzione della rigidezza del suolo.
Il metodo passivo in genere consente di tracciare uan velocità di fase apparente sperimentale compresa tra 0 Hz e 10 Hz, quindi dà informazioni sugli strati più profondi del suolo, generalmente al di sotto dei 50 metri, sempre in funzione della rigidezza del suolo.
Per quanto riguarda il metodo passivo, che io sappia è ancora in fase sperimentale, cioè non esistono in commercio software per l'interpretazione di acquisizioni con questo metodo e con geometrie circolari degli stendimenti masw.

Spero di essere stato chiaro e utile.

Iscritto: Feb 2004
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Feb 2004
La profondità d'indagine dipende, oltre che dalle frequenze campionate, anche dalla velocità Vs del mezzo.
In base alla mia esperienza, con stendimenti di 24 geofoni spaziati di 2m, se il materiale a velocità inferiori a 300-350 m/s, la profondità d'indagine massima è di circa 20m.
Con velocità superiori si raggiungono anche i 30m.
Saluti

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004

B
Junior Member
Junior Member
B
La disposizione della stesa credo che dipenda anche dal software utilizzato. Io utilizzo il software "masw" e l'autore del software consiglia che la distanza della sorgente dal primo geofono sia pari all'interasse tra i geofoni. come buona regola consiglia di eseguire la prova spostando la sorgente ai due estremi dello stendimento e fare almeno 3 misure per ogni lato. Per l'interpretazione si sceglierà tra le misure fatte quella che fornisce la curva di distrubuzione più facile da interpretare.

Iscritto: Apr 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2008
Volevo riportare alcune considerazioni, a mio avviso utili, sulla tecnica masw.
1. Dal punto di vista hardware le cose cambiano drasticamente se si utilizzano geofoni da 14 Hz o da 4,5 Hz. I primi, usati per la classica sismica a rifrazione, hanno poca capacità di penetrazione mentre i secondi sono più performanti.
2. La lunghezza dello stendimento non è correlabile con la profondità d'indagine. a volte conviene fare stendimenti non molto lunghi poichè ricordo che la tecnica MASW assume come vincolo una stratigrafia piana e parallela. Infatti il risultato finale è un grafico delle velocità 1D.
3. la profondità d'indagine dipende dalla natura dei terreni.
4. Il masw passivo non è altro che il Re.Mi. solo che commercialmente gli hanno dato un'altro nome.
5. Il masw 2D.......ricordo solo la non univocità del modello....

Direi comunque che una profondità di circa 20 - 30 m sia il range d'indagine ottimale per il masw.
Personalmente utilizzo questa tecnica d'indagine e ritengo,se l'interpretatore è qualificato, che sia affidabile non solo per il Vs30 ma anche per una ricostruzione sismo-stratigrafica del sottosuolo.

Saluti

Ultima modifica di matteo1976; 29/04/2009 14:06.
Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2008
Forse può interessare

http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/convegniprecedenti/2007/riassunti/tema-2/2-sess-2/22-gabe.pdf

Nell'articolo è specificato che 'normalmente si accetta l’approssimazione secondo cui la massima profondità di indagine MASW per la quale calcolare il valore VS, può essere paragonato alla metà della lunghezza d’onda misurata dai ricevitori (Park et al., 1999), quest’ultima in generale è considerata circa pari alla lunghezza L dello stendimento Nel caso REMI è necessario rilevare un numero di microtremori elevato, ciò sarà ottenibile semplicemente allungando i tempi di registrazione del segnale rispetto ai metodi attivi. Si parte da un minimo di registrazioni di 20 secondi, ma è consigliabile arrivare fino a 30. Sono da considerare la lunghezza dello stendimento L e la distanza intergeofonica Dx. Quest’ultima agisce sul segnale come una specie di filtro in frequenza. Supponendo infatti che il segnale arrivi da tutte le direzioni, maggiore è la spaziatura, minore sarà la frequenza del segnale utile campionabile e viceversa. Se la frequenza è più bassa aumenta la profondità di indagine'.

B
Junior Member
Junior Member
B
Sono d'accordo con te matteo....
Uso i geofoni da 4,5 Hz. Ho pure i geofoni da 10 Hz per la sismica a rifrazione tradizionale e mi è stato consigliato di usare i 4,5 Hz anche per la sismica tradizionale, soprattutto per stendimenti molto lunghi in quanto più sensibili dei geofoni da 10 Hz.
Come tempo di acquisizione totale è di circa 8 secondi per le masw.
Piuttosto, se la curva di dispersione a basse frequenze è poco risoluta (pochi punti e molto dispersi), questo può dipendere o dal rumore di fondo che disturbano le onde di rayleigh, oppure dall'insufficienza della sorgente rispetto la rigidezza dei terreni.
Normalmente uso una mazza battente da 10 Kg su una piastra di alufer con diametro di 20 cm e spessore di 5 cm.....ma più di una volta sono stato tentato di comprare il carrellino con il maglio di 30 Kg.
L'autore del software che utilizzo consiglia anche una sorgente ad input controllato come la vibrodina.
Se volete dare un'occhiata qui c'è il link al sito del software che utilizzo.

www.masw.it

PS: uso un sismografo telemetrico 24 canali a 24 bit reali....molto sensibile

B
Junior Member
Junior Member
B
Mi permetto di consigliare di leggere con attenzione questa comunità gestita da un nostro collega molto bravo e disponibile Geol. Angelo Dolmetta.
Si trovano molte spiegazioni anche tecniche e molti consigli pratici.

http://www.dolfrang.altervista.org/index.php?mod=13_Geologia/15_Masw

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Invece di consigliare.....perchè non interpreti le mie sismiche e le mie MASW????????????

Ultima modifica di GEOALFO; 30/04/2009 17:47.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it