Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (007), 824 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 6 di 16 1 2 4 5 6 7 8 15 16
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Le due cose non sono scollegate. Anzi proprio nel caso di una subduzione verso ovest, la distensione è legata a doppio filo alla velocità di arretramento dello slab e quindi alla subduzione.
Se non sbaglio l' epicentro del terremoto dell' Aq è poco profondo. Sarebbe interessante sapere se il sisma è a carattere distensivo o compressivo, ci sono siti internet dove ciò si può facilmente vedere, cmq per quella profondità è probabile che sia distensivo.

Per aspera ad astra

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: 454545454554
Le due cose non sono scollegate. Anzi proprio nel caso di una subduzione verso ovest, la distensione è legata a doppio filo alla velocità di arretramento dello slab e quindi alla subduzione.
Se non sbaglio l' epicentro del terremoto dell' Aq è poco profondo. Sarebbe interessante sapere se il sisma è a carattere distensivo o compressivo, ci sono siti internet dove ciò si può facilmente vedere, cmq per quella profondità è probabile che sia distensivo.

Sì ma senza rifting che subduzione ci sarebbe??

Le 'beach balls' o meccanismi focali nel seguente link evidenziano un meccanismo distensivo (confermando le interpretazioni del rilevamento geologico-strutturale sulla faglia del M. Pettino che è una normale) con modesta componente trascorrente sinistra a sud-est (zona Paganica):

http://portale.ingv.it/primo-piano/archi...ccanismi-focali

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
4
Member
Member
4
Se consideriamo i meccanismi focali, dobbiamo dapprima distinguere tra terremoti poco profondi e quelli più profondi.
Ora eventi sismici di origine superficiale possono essere sia distensivi che compressivi, ma i terremoti con epicentro profondo, se è vero che c' è lo slab sono tutti in compressione.
Poi chiaramente ai fini del rischio sismico sono i terremoti più
superficiali, quelli che ci preoccupano maggiormente.
Per parlare di rifting mi sembra un pò presto, diciamo che c' è un campo tensionale distensivo (sebbene ci siano guerre fraticide su questo argomento), dovuto allo slab retreat.

Per aspera ad astra

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: 454545454554
il motore della tettonica della placche è proprio la rotazione terrestre, in quanto sappiamo che il mantello ha una velocità di rotazione maggiore di quella della crosta o megglio del LID. poi le correnti convettive possono contribuire, ma non sono esse la forza maggiore che muove le placche.

Scusate ma mi sono perso qualcosa? Sto parlando seriamente e con molta umiltà; mi sono laureato una dozzina di anni fa, da allora svolgo la professione e ho messo un po' da parte lo studio della tettonica dedicandomi più alla geotecnica o all'idrogeologia, ma esistono delle pubblicazioni in cui si afferma che il motore principe della tettonica è la rotazione terrestre (pensate se lo avesse saputo Wegener...)? Ripeto, lo sto chiedendo con molta umiltà, quella che manca a molti di coloro che frequentano questo forum da un po' di tempo a questa parte. Ritengo che scrivere post solo x poter dire "guarda quanto sono bravo mentre tu non capisci una benemerita minchia" citando Tizio e Caio non sia proprio nello spirito di questo forum che dovrebbe essere un luogo di ritrovo per poter scambiare opinioni, nozioni e dubbi con colleghi e non. Gradirei poter tornare ad un sano confronto non competitivo con tutti quelli che scrivono qui. Altrimenti che immagine di noi diamo all'esterno? Guardate che ci leggono in tanti! Grazie in anticipo.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Scusate ma mi sono perso qualcosa?

No, non ti sei perso nulla: sono una quindicina di anni che Doglioni sta sviluppando le sue ipotesi sulla dinamica del mantello e della crosta.

Le idee proposte da Doglioni soddisfano molti dei dati disponibili, ma non hanno ancora soppiantato quello che abbiamo studiato tu ed io 20 anni fa (se guardi sul sito dell'USGS, le spiegazioni fornite sulla dinamica delle terra sono sempre quelle "classiche").

Sono idee interessanti e si vedra' dove portano.

Darle per assodate e' decisamente prematuro.

S
Member
Member
S
Grazie per il chiarimento Gibbo.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
4
Member
Member
4
Sandro, citare tizio o caio vuol dire che non ci si è inventato
nulla. se volevo fare il "Mr so tutto io" non l' avrei detto.
Essere umili vuol dire accettare il confronto con gli altri esponendo le proprie idee o quello che si è imparato. é chiaro che chi non sa non può parlare. chi non è umile è chi si farebbe impiccare pur di non dire di avere torto, non è il caso mio, anzi speravo che qualcuno potesse smentirmi per poter dire di aver imparato qualcosa. Io non voglio il premio del primo della classe. Poi qui in realtà sei tu che ti sei lanciato in una critica etica. Io accetto la critica pur chè
sia fattiva, scientifica e non personale. Noi non dobbiamo farci la guerra, come tu giustamente dici. Infatti io, ricollegandomi al discorso di Miccadei, cercavo il consenso e l' appoggio di voi altri per far sentire la nostra voce.

Ultima modifica di 454545454554; 27/04/2009 18:39.

Per aspera ad astra

S
Member
Member
S
Ok 45 (non so come chiamarti altrimenti... crazy). Il discorso comunque era generale e riguardava anche altre discussioni su altri argomenti di questo forum che avevano preso la stessa piega.

Sandro Cantoni

Iscritto: May 2009
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: May 2009
Carissimi,

mi inserisco così, da profana, in questo forum di specializzati.
Sono di Sulmona e come immaginerete la paura è tanta dopo gli ultimi avvenimenti. Cerco di non farmi prendere dalla sindrome da panico generale, ma ammetto sia davvero difficile.
La mia domanda è: le scosse che continuano copiose, più o meno forti, lo sciame sismico di cui tanto si parla, sono normali o sono "anomale", con questi picchi che raggiungono anche il 4°Richter? Chiedo venia, ma ormai dal 6 aprile siamo tutti connessi 24 ore su 24 sul sito di INGV e ci spaventiamo delle decine di scosse che avvengono ogni giorno e della loro intensità, ma forse prima di quella data, negli anni precedenti, era la stessa cosa???
Spero possiate darmi un risposta. Non cerco previsioni di terremoti, state tranquilli!!! Grazie
Tania

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Purtroppo dovete continuare a stare in allerta.
Non c'è tranquillizazione che tenga.

http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/?Update_to_8th_of_April%26nbsp%3B2009_(8%3A30_AM)
copiare e incollare

Cosa si può fare.
Farsi fare delle dichiarazioni di idoneità sismica delle proprie abitazioni e luoghi di lavoro e studio.
Eventualmente creare delle strutture di riparo provvisorie ove possibile (case 1 - 2 piani); se possibile io sarei più tranquillo ad esempio se la mia camera da letto fosse rinforzata tramite qualcosa, anche di provvisorio tipo tubi innocenti, anche a rischio di essere ridicolo.
Verificare l'esistenza di piani di protezione civile locali e trovare punti di raccolta ecc
Prepararsi personalmente con esercitazioni autonome o discussioni in famiglia, scenari di evento, e cosa fare nel caso, ovvero avere le valige pronte con quanto serve.
Fissare con cura tutti i mobili della casa affinche non si ribaltino addosso ai presenti, si può morire stupidamente anche pe questo.

Questo a mente calma, senza voler spaventare eccessivamente nessuno.

Ultima modifica di massimo trossero; 01/05/2009 09:34.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 6 di 16 1 2 4 5 6 7 8 15 16

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43