|
1 membri (007),
824
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Junior Member
|
Junior Member
salve, vi scrivo in qualità di semplice cittadino aquilano che con molto interesse ha letto questo 3d per chiedervi se alla luce di quasi 7 mesi dal sisma si può dedurre qualcosa da quello che ne è stato l'andamento e come andrebbero interpretate le due scosse con epicentri "insoliti" di oggi pomeriggio. vi ringrazio in anticipo per le risposte e soprattutto per ciò che già è stato scritto in questo 3d che ha aiutato me, totalmente profano in materia, ad iniziare a capire qualcosa dell'evento in oggetto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Gli ottimisti interpreterebbero le scosse come semplici aftershocks o repliche.
I pessimisti le interpreterebbero come foreshocks o segni premonitori di sollecitazione indotta su altre strutture sismogenetiche circostanti quella di Paganica. Dei pessimisti fanno parte un folto gruppo di ricercatori, potresti consultare il più recente post in 'Sciame sismico nell'aquilano' per una citazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
capito, in sintesi dallo studio dell'ingv di bologna risulta comunque una medio-alta possibilità di una successiva scossa di magnitudo uguale (o superiore?) a quella di aprile, bhe, non resta che sperare che casa regga ancora una volta...
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Sia ben chiaro che si tratta di ipotesi basate sul calcolo delle probabilità basato su patterns osservati negli ultimi 400 anni.
L'ipotesi delle ridistribuzioni delel sollecitazioni comunque è del tutto ragionevole, però con le anisotropie e disomogeneità a livello crostale è molto difficile prevedere DOVE si ridistribuiranno, se lo faranno.
Certo, in ogni direzione si incontrano faglie attive attorno a l'Aquila.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Se la casa non ha subito lesioni, alle strutture portanti, direi che è una casa veramente antisismica con tanto di collaudo! Puoi stare tranquillissimo. Pensa che con la normativa vecchia ed anche in parte con quella nuova è ammissibile, anzi prevedibile che la casa possa subire gravi danni strutturali, ma senza coinvolgere perdite umane; come dire la casa potrebbe essere da demolire... ma è antisismica. Tieni conto che ci si può lasciare le penne per un armadio che ribalta, o un lampadario che crolla o per una vetrata che ti viene addosso (a questo ci devi pensare tu). Putroppo anche certi muri di tramezzo ribaltano.
Ultima modifica di massimo trossero; 30/09/2009 15:15.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Se la casa non ha subito lesioni, alle strutture portanti, direi che è una casa veramente antisismica con tanto di collaudo! Puoi stare tranquillissimo. Pensa che con la normativa vecchia ed anche in parte con quella nuova è ammissibile, anzi prevedibile che la casa possa subire gravi danni strutturali, ma senza coinvolgere perdite umane; come dire la casa potrebbe essere da demolire... ma è antisismica. Tieni conto che ci si può lasciare le penne per un armadio che ribalta, o un lampadario che crolla o per una vetrata che ti viene addosso (a questo ci devi pensare tu). Putroppo anche certi muri di tramezzo ribaltano. guarda, sulla casa in se sono tranquillo bene o male in quanto come hai già detto con le norme vigenti per la zona e tenendo conto che casa mia è stata realizzata nella seconda metà degli anni 80 ha retto perfettamente (abbiamo infatti solo dovuto sistemare gli intonaci per la gran parte dei tramezzi ad eccezione di un tramezzo e una tamponatura, guardacaso in camera mia, che hanno avuto bisogno di una rete elettrosadata oltre ai necessari ritocchi di intonaco) il problema fondamentale è che mentre per quanto riguarda la struttura e soprattutto la forma che sono perfette per resistere ad un sisma uguale o minore a quello del 6 sono tranquillo, sono preoccupato per la natura geologica della zona (il torrione) della quale sono ahimè del tutto all'oscuro (anche se c'è da dire che nella stessa zona ci sono altre 3 palazzine tutte costruite tra anni 70 e 80 dallo stesso imprenditore che hanno subito addirittura meno danni della mia).... in ogni caso posso assicurarti che per quello che ho visto facendo vari scasamenti c'è gente con case classificate b o c che veramente è uscita per miracolo e per i tramezzi collassati e per la struttura che presenta allo stato attuale evidenti segni di compromissione. in sintesi il problema più grande in questa fase di ricostruzione è che molte cose da abbattere non verranno abbattute vuoi a causa dell'imperizia di alcuni (pochi) periti, vuoi a causa di danni seri venuti alla luce con le scosse dei mesi successivi e mai più rivisti a livello strutturale.
Ultima modifica di sp4rd4; 30/09/2009 18:24.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
La disomogeneità nelle classificazioni del danno purtroppo è un aspetto noto. Il torrione sorge sulle megabrecce, buono come sottosuolo, ma in città e dintorni i fenomeni epicentrali sono generalmente prevalsi su quelli legati alla sola amplificazione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
non smetterò mai di ringraziarvi per le informazioni fruibili e quasi facilmente comprensibili che fornite tramite questo 3d, in ogni caso, per restare in tema c'è qualche pubblicazione, cartacea o digitale che sia, che consigliereste per iniziare ad avere una vaga base della materia?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Al di la del desiderio di approfondire, e credo che se segui i tecnici comunali... ora si produranno dei documenti generali, validi, ti assicuro che stante cosa hai aggiunto la tua casa è perfettamente adatta ai sismi locali. E' stata una ottima idea quella di fissare i tamponamenti, fallo e consiglia di farlo a tutti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Posto questo interessantissimo documento, dire che è didascalico e che dovrebbe essere riproposto nel nostro paese è scontato, Si intitola Verifica quanto è sicura la tua casa, o meglio l'interno della tua casa... http://www.eq-iq.org.nz/quakehouse/index.htmlSe qualche capace lo traducesse in una pagina in italiano sarebbe ottimo. La carenza che si rileva è che si tratta di una abitazione generica e che mancano altri casi frequenti, ad es ribaltamento muri interni, ma tant'è. Bricoleur, al lavoro!
Ultima modifica di massimo trossero; 06/09/2010 10:00.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,833
Membri18,139
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|