Rimane la consuetudine che il genio civile richiede una relazione geotecnica e sulle fondazioni firmata dal progettista, e questi spesso la redige, per la parte geotecnica, basandosi sulle risultanze della nostra relazione geologica e geotecnica.
Qui è stato così dal 1992. Anzi, in presenza di relazione geologica e geotecnica il progettista viene esonerato dalla presentazione della relazione geotecnica, ma deve comunque presentare la relazione sulle fondazioni, che comprende la resistenza strutturale della sezione in c.a. delle stesse.
Aggiungo comunque che io ho solo e soltanto visto, da parte degli ingegneri, relazioni geotecniche di massimo 2 pagine con la sola verifica della capacità portante.
Adesso come dice Massimo le cose cambieranno, ma solo per chi progetta con il software più evoluto ed integrato. Lo strutturista non è obbligato ad eseguire personalmente le verifiche geotecniche e può delegare ad altro tecnico abilitato, ad esempio il geologo.
Vedremo cosa succede, mi aspetto comunque che i parametri geotecnici caratteristici saremo sempre noi a fornirli.