|
0 membri (),
347
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
non so dove l'ho letta ma è tristemente vero: il peggior nemico di un geologo è un'altro geologo
L'hai vista scritta da me, lo afferma GIUSTAMENTE il Presidente della mia Regione.... Condivido a pieni voti! Si legge spesso su geoforum del cattivo operato di colleghi relativamente a diversi aspetti (redazione di cartografia in fase di pianificazione, indagini fatte male, etc.)! Non so quanto questo sia deontologicamente corretto ma non mi importa! Quello che ritengo importante è che un simile atteggiamento possa risultare nocivo per l'intera categoria professionale... saluti, agi
Ultima modifica di agi; 01/05/2009 12:06.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
relazione geotecnica sulle indagini relazione sulle fondazioni
sarebbe tanto facile ottenere un simile chiarimento tant'è che è riconfermato negli eurocodici dove si parla di due tipi di report como potrà chiarire mccoy
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Insomma la confusione di sempre!  Io personalmente distinguo: 1) relazione geologica 2) relazione geotecnica sulle indagini 3) relazione geotecnica (portanza, cedimenti, etc.) Tutte e tre sono di competenza del geologo. Diversa è la relazione sulle fondazioni di competenza del progettista. Non penso che in futuro le competenze geotecniche passeranno al progettista (ingegnere) o quanto meno (come è avvenuto fino a ora in relazione al progettista) in alcuni ci occuperemo di geotecnica ed in altri no. Massimo che poi un unico software abbracci tutto è un discorso a parte! Penso siano sempre esistiti (magari non con questa stretta dipendenza tra le diverse variabili in gioco) ma non tutti i progettisti li utilizzano nel loro complesso! In molti casi siamo noi a fornire le indicazioni necessarie! saluti, agi
Ultima modifica di agi; 01/05/2009 12:50.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
parlavamo di geotecnica  Io purtroppo non sono più in grado di svolgere una relazione geotecnica sulle fondazioni in zona sismica 3-1 senza un interfacciamento stretto con lo strutturista. Ma sarò un caso. Tuttavia a questo punto lascio volentieri il campo a chi riesce ad eseguire questi calcoli esecutivi e non di predimensionamento.
Ultima modifica di massimo trossero; 01/05/2009 12:54.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qualunque sia il ramo il principio è lo stesso!  Cmq capisco la confusione ma riflettendoci un attimo penso che sia sempre esistita! A noi il compito di addentrarci quanto più possibile! saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non credo che tu sia un caso! Anzi penso che sia un pensiero condivisibile...
Capisco il ragionamento ma vedi anche prima delle NTC alcuni si fermavano alla parametrizzazione e altri il più delle volte si occupava del predimensionamento geotecnico fondato su ipotesi. Il dimensionamento definitivo al progettista.
E' pur vero che oggi le ipotesi da effettuare sarebbero molte di più e l'interfacciarsi con il progettista diverrà più complicato! Tuttavia io credo che se ci si addentrerà man mano nell'ottica della nuova normativa si continuerà a fare quello che si è sempre fatto.
In questo senso dico che non cambierà gran che! Molto dipenderà dal progettista, dal geologo, dal progetto, etc.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 01/05/2009 13:06.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
anzitutto grazie a Maniscalco e al Singeop questa volta per la loro iniziativa.
Poi cari colleghi, non dobbiamo fare differenza tra geotecnica delle indagini e geotecnica delle fondazioni. Questa differenza NON ESISTE. La geotecnica è geotecnica e non tratta di argomenti dello in capo allo strutturista. La caratterizzazione geotecnica dei terreni è solo un "contentino" o una escamotage ma perchè dobbiamo rinunciare alla
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
anzitutto grazie a Maniscalco e al Singeop questa volta per la loro iniziativa.
Poi cari colleghi, non dobbiamo fare differenza tra geotecnica delle indagini e geotecnica delle fondazioni. Questa differenza NON ESISTE. La geotecnica è geotecnica e non tratta di argomenti dello in capo allo strutturista. La caratterizzazione geotecnica dei terreni è solo un "contentino" o una escamotage, ma perchè dobbiamo rinunciare alla geotecnica in toto perché alcuni programmi riuniscono diverse capacità?
La relazione geotecnica DEVE ESSERE UNA (vedi Terzaghi-Peck e non ci inventiamo niente di più). La relazione sulle strutture riguarda solo le strutture ovvero il dimensionamento di queste sulla base della geotecnica. Ognuno si occupi della parte sua.
Non leggittimiamo la suddivisione della geotecnica, perchè non esiste!
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Le norme di legge stabiliscono che la "relazione geotecnica" è un elaborato sostanziale e obbligatoria parte di un progetto. Non entro nel merito di come deve essere concepita e redata ma mi attengo alle stesse leggi che ne codificano la specificità professionale ANCHE ai Geologi (.... competenti nel campo). Non entro neanche nel merito di ciò che forma oggetto della Geotecnica (.... nota a chi pratica questa disciplina). Cartesianamente parlando, però, deve essere inequivocabile che: se la "relazione geotecnica è un elaborato progettuale e se questa può (deve) essere redatta anche da un Geologo allora un Geologo è tecnico abilitato a svolgere una funzione progettuale" Qualcuno persiste nell'equivoco: il Geologo è progettista o consulente ? Ancora si confondono le differenze tra "dimensionamento delle fondazioni" in termini di capacità portante e cedimenti (funzioni delle proprietà geotecniche del sottosuolo e dei carichi indotti dalla strutttura in elevazione)e "dimensionamento strutturale delle fondazioni" in termini di distribuzione delle armature (funzione delle sollecitazioni della sovrastruttura). E' ovvio che deve sovrapporsi una sinergia tra le competenze del Geologo geotecnico e l'Ingegnere strutturista. Il Geologo geotecnico analizza il modello geologico e definisce il modello geotecnico (elaborati sulla scorta delle opportune ed adeguate indagini programmate in funzione della natura del sottosuolo, della sismicità dell'area, dell'impronta areale della costruzione, della distribuzione e dell'entità dei carichi indotti) e, infine, identifica la tipologia fondazionale e la dimensiona in termini geometrici. In questo scenario il Geologo geotecnico non può (né deve) circoscrivere le sue competenti funzioni alla mera consulenza per "dare informazioni di massima per evidenziare eventuali incongruenze di calcolo". Spero di avere dato un positico contributo a ciò che deve intendersi per professione di Geologo. Maniscalco
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
concordo in pieno Ancora si confondono le differenze tra "dimensionamento delle fondazioni" in termini di capacità portante e cedimenti (funzioni delle proprietà geotecniche del sottosuolo e dei carichi indotti dalla strutttura in elevazione)e "dimensionamento strutturale delle fondazioni" in termini di distribuzione delle armature (funzione delle sollecitazioni della sovrastruttura). questo è quello che secondo me non hanno capito nemmeno tanti che scrivono sul forum ingegneri. Ho visto qualche tempo fa sostenere che la geotecnica non la fai se prima non studi scienza delle costruzioni, probabilmente non hanno letto bene i libri di geotecnica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|