Salve colleghi avrei bisogno di un parere da parte di chi si è già trovato in queste condizioni o magari semplicemente conosce la procedura.
Questo è il contesto:
- un quartiere costituito da case da 2 e 3 piani le cui mura esterne sono connesse le une alle altre, tanto fa costituire così un inter quartiere.
- entrambi i proprietari delle case prospicienti hanno eseguito lavori che hanno portato all'indebolimento della struttura della casa in questione:
a) il primo proprietario ha creato una porta attraversando entrambe le pareti al fine da mettere in collegamento la abitazione precedente con il miniappartamento presenta al piano terra.
b) il secondo proprietario ha assottigliato il muro lungo la sua scala che va dal piano terra fino al primo piano al fine di rendere più larga la scala stessa ed ha realizzato un bagnetto al piano terra.

Dal lato del muro di a) si sono presentate delle crepe che interessano il primo piano fino ad arrivare al soffitto procedendo lungo un lato dello stesso. Nessuna apertura, ma è abbastanza evidente.
Dal lato di b) a piano terra si sono presentate lungo tutto il muro partendo dal basso e risalendo lungo il muro delle chiazze di umidità che però hanno provocato anche il disfacimento dell'intonaco. Quasi sicuramente questo è da imputare a delle perdite che si stanno verificando nel bagnetto da lui costruito visto che il tutto è partito da lì.
Adesso lungo la scala che porta al primo piano si possono notare rigonfiamenti nell'intonaco con distaccamento parziale dei mattoni lungo gli scalini.
All'esterno poi nel contanno tra la casain questione e quella del proprietario b) si è presentata anche una crepa non so se nel rivestimento esterno lungo la porzione di muro che divide le due case.
Premesso che questo evento è sicuramente imputabile a fenomeni di capillarità, come faccio a capiure se la somma tra questo effetto e la capacità del muro dimuita perl'escavazione possano far insorgere problemi di instabilità?
Come dovrei procedere per avere delle conferme ma sopratutto, visto che sospetto che questo esula i nostri compiti a chi dovrei rivolgermi?
Considerati che il concetto di rapporti di vicinatoè inessitente in questo quartiere, e addirittura tra queste 3 persone ci sono ostilità aperte che ne impediscono sopralluoghi.
Grazie per chi vorrà rispondermi


Ultima modifica di Ignazio Caccamo; 03/05/2009 01:32.