Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
killermazz (49)
Chi è Online Ora
1 membri (domenico craparo), 594 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Feb 2005
?
Member
Member
?
eh lo so...là sono in gamba gli anziani, se non sono troppo poveri superano anche i 100 anni spesso per non parlare che ho visto nonne cinesi di 60 e passa anni maneggiare un'alabarda da kung fu come un mattarello da cucina!! lol non scherzo...a me quando facevo kung fu al massimo mi hanno dato un bastone e continuavo a darmelo negli stinchi...
...adesso pratico l'antica arte dell'estwing che spiega le ali speriamo bene^^

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
questa mi è nuova ti sarei grato se mi spiegassi che cos'è.

Ciao Antonio

F
Member
Member
F
n.d.r. ESTWING è una famosa marca di martelli da geologo...Molto notevoli per altro e neppure troppo pesanti!
Ciao ciao!

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Famosa marca di martelli una volta indispensabili per la professione di geologo ora attrezzatura complementare per chi fa rilevamento geologico.

Prima esperienza professionale?

A quel tempo la geotecnica era quasi unìillustre sconosciuta, quindi prima di tutto cercare di imparare qualcosa al neonato laboratorio dell'Università e come neolaureato cominciare con il lavare le vetrerie di laboratorio.

Passato poi con una società di ingegneria, sbattuto in Sierra Leone, quasi da solo, per uno studio di fattibilità di una strada di 150 km.

Dopo sei mesi responsabile geotecnico della direzione lavori di 180 km di superstrada in Libia.

Ma... quelli erano altri tempi.

Iscritto: Nov 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Nov 2004
Preparazione universitaria? Qualche mese fa dovevo studiare da un testo di circa 400 pag, ma il prof si accontentava che ognuno di noi studiasse solo un paragrafo. la parte che spettava a me era lunga 6 pag (figure comprese!)
No comment!

Iscritto: Jun 2003
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2003
Originariamente inviato da Maur80:

“Preparazione universitaria? Qualche mese fa dovevo studiare da un testo di circa 400 pag, ma il prof si accontentava che ognuno di noi studiasse solo un paragrafo. la parte che spettava a me era lunga 6 pag (figure comprese!) No comment!”

A mio parere hai toccato un argomento chiave....il problema della facoltà di Scienze Geologiche e conseguentemente del geologo professionista che si forma in questo disastrato contesto universitario, è in gran parte un problema di immagine. Il fatto è che a torto oppure a ragione (ma a giudicare dalla tua esperienza di studente e dalla mia di ex-universitario l’impressione è reale) geologia si è fatta negli anni la fama di essere una facoltà scientifica “facilotta”....il rifugio per quelli che ad esempio ricordo chiamavamo gli “ingegneri pentiti”....di quelli cioè che per vari motivi non portavano a termine gli studi di ingegneria e ripiegavano su una scelta considerata meno impegnativa.

E l’università come ha reagito negli anni a questa “calunnia”? Invece di puntare sulla qualità....di valorizzare le materie che già vengono insegnate....di puntare su una formazione anche matematico-fisica di rilievo (ad esempio esami di matematica e fisica più approfonditi)....di operare una forte selezione....invece di fare tutto questo insomma ha imboccato una strada completamente opposta, arrivando addirittura a svendere gli esami.
A questo proposito ricordo di un appello “condono” con più di 120 iscritti al quale parteciparono anche molti che conoscevo perché era l’ultimo insormontabile “scoglio” per giungere alla laurea....il professore aveva pensato bene (sotto la spinta dei colleghi che volevano far laureare quei poveri ragazzi ormai arrivati ad un numero imbarazzante di tentativi) di concedere una sorta di 18 politico a fronte di un minimo sforzo……Cose da matti!!!! Andavano segati ad oltranza tutti oppure si doveva prendere atto del fatto che se 120 persone non avevano capito nulla degli argomenti trattati forse il professore avrebbe fatto meglio a dedicarsi ad altro.

In questo modo si danneggia irrimediabilmente anche chi si è iscritto a geologia per passione e non solo come ultima spiaggia..,.la fama di provenire da una facoltà poco selettiva....di non essere un super genio come i colleghi ingegneri o gli amici fisici “che non vedevano mai la luce del sole” ti accompagnerà sempre.... Nel mondo lavorativo, in particolare nel settore delle costruzioni, ti capiterà spesso di lavorare fianco a fianco con gli ingegneri perché sono i tuoi naturali interlocutori e tu ti presenterai al confronto, nella maggioranza dei casi, con un biglietto da visita che ai loro occhi è di serie B....e del resto come potrebbero portare grande considerazione per gente che ha fatto un percorso di studi considerato infinitamente più facile del loro e che loro pensano di poter affrontare con gli occhi bendati?

Poi certo c’è tutto il discorso legato alle difficoltà di uno sbocco occupazionale ecc....ma almeno una persona dopo anni di studi potrebbe essere fiero degli sforzi fatti (forse una magra consolazione ma pur sempre una consolazione).

Concludo con questo aneddoto a sostegno della mia tesi....qualche tempo fa, già depresso perché invischiato in un percorso lavorativo che ricordo con orrore, ricevetti la visita di un importante fornitore che veniva a conoscere il nuovo responsabile del piccolo laboratorio della ditta per la quale lavoravo (cioè il sottoscritto)....ebbene dopo pochi minuti che ci conoscevamo mi disse: “bene bene.. e così sei anche tu un geologo come la persona che ti ha preceduto....ma dimmi, geologia è ancora così facile come ai miei tempi?”

Ripensandoci mi verrebbe voglia di denunciare l’università!!!!

Iscritto: Mar 2005
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Mar 2005
caro andrea purtroppo hai ragione e l'università denuncia ancora queste lacune.... nella mia c'è stata anche l'idea, per fortuna non realizzata, di ridurre le materie prettamente scientifiche (matematica,fisica), perchè troppo difficili.... io sono, oltre che appassionato di ambedue, un forte sostenitore della loro necessaria presenza tra le materie di studio di geologia
anche perchè la geologia può e deve essere una scienza quantitativa soprattutto in ambito lavorativo. personalmente non mi sento inferiore ne agli ingegneri ne ai fisici essendo lo studio geologico della terra tra le cose più complicate per le molteplici complicazioni che sono insite nella sua natura caotica! solo succede anche all'università di essere considerati studenti di serie B. grazie x la tua risposta!

V
VM Offline
Member
Member
V
Ma chi pensa di ridurre la preparazione matematica?

Dove sei iscritto alla Sapienza?

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Personalmente non sono del tutto contrario a sacrificare materie propedeutiche come matematica/fisica etc. in favore di materie applicative, ovvio se ne potesse fare a meno sarebbe molto meglio, ma se proprio non è possibile...
non voglio essere frainteso, quello che dico è che se il geologo deve essere per forza scarso, meglio scarso in matematica che in qualcos'altro...

A
Member
Member
A
Ma in qualche cosa d'altro non lo puoi raggiungere un livello elevato se sei scarso in matematica,

ciao antonio

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria