salve, premetto che non sono un geologo e che il mio è un intervento da profano.
Volevo sapere se era normale che nelle vicinanze della faglia del Morrone, visibile anche ad occhio nudo, le sorgenti sembrano impazzite.
Mi dicono di piccoli vulcanetti usciti a Corfinio e di pozzi che prima richiedevano una pompa elettrica che ora spruzzano acqua a volonta.
Per non parlare poi delle bolle che escono dalle pozze d'acqua.
Mi chiedevo quindi questa domanda: ma se attualmente la faglia del Morrone non è interessata (è attiva quella dell'aquila) perchè questi fenomeni in Valle Peligna?
possiamo stare traquilli...anche alla luce di link come questi che ho trovato qui: http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/