Parli di questi?
http://tuttoraiano.blogspot.com/2009/04/gli-esperti-li-chiamano-vulcanetti-ma.html

Dalle foto sembra un vulcano di fango.
In fondo alla pagina c'è la spiegazione secondo un geologo. Sembrerebbe un vulcanetto di fango innescato dal terremoto che ha liquefatto il suolo. Ma la liquefazione non avveniva nelle sabbie? Dalla foto sembrerebbero argille.