Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geodado (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
geomo 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2009
Posts: 20
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: May 2009
Posts: 20
salve, premetto che non sono un geologo e che il mio è un intervento da profano.
Volevo sapere se era normale che nelle vicinanze della faglia del Morrone, visibile anche ad occhio nudo, le sorgenti sembrano impazzite.
Mi dicono di piccoli vulcanetti usciti a Corfinio e di pozzi che prima richiedevano una pompa elettrica che ora spruzzano acqua a volonta.
Per non parlare poi delle bolle che escono dalle pozze d'acqua.
Mi chiedevo quindi questa domanda: ma se attualmente la faglia del Morrone non è interessata (è attiva quella dell'aquila) perchè questi fenomeni in Valle Peligna?
possiamo stare traquilli...anche alla luce di link come questi che ho trovato qui: http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/

Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Parli di questi?
http://tuttoraiano.blogspot.com/2009/04/gli-esperti-li-chiamano-vulcanetti-ma.html

Dalle foto sembra un vulcano di fango.
In fondo alla pagina c'è la spiegazione secondo un geologo. Sembrerebbe un vulcanetto di fango innescato dal terremoto che ha liquefatto il suolo. Ma la liquefazione non avveniva nelle sabbie? Dalla foto sembrerebbero argille.

Iscritto: May 2008
Posts: 130
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: May 2008
Posts: 130
sui vulcanetti di fango potete trovare una piccola spiegazione nel link sottostante, ultime pagine del volume 25 di geoitalia

http://www.geoitalia.org/index.php?action=folder_list&folder_id=75


Iscritto: May 2009
Posts: 20
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: May 2009
Posts: 20
Originariamente inviato da: Ale_m
sui vulcanetti di fango potete trovare una piccola spiegazione nel link sottostante, ultime pagine del volume 25 di geoitalia

http://www.geoitalia.org/index.php?action=folder_list&folder_id=75



ti ringrazio per l'interessante link.
ma in questo caso non sono fenomeni noti della zona.
e le sorgenti?
se escono dei gas che prima non uscivano qualcosa succede


Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,864
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 23 (0.006s) Memory: 2.9408 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-22 06:10:08 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS