|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Georghit,
ho capito quello che vuoi fare, ma in effetti se le lesioni sono state leggere grandi fenomeni di liquefazioni per spessori significativi dubito che ci siano stati.
Comunque, dovresti prima di tutto accertare se esistono le condizioni fondamentali: sabbie relativamente pulite e ben classate sotto falda nella successione superficiale.
A questo punto dovresti entrare nel grafico CSR- NSPT/Qc e vedere in che regione ti trovi, scalando la curva ad una magnitudo di 6 circa.
Se ti trovi bene all'interno del dominio di sicurezza, allora puoi escludere la liquefazione con un livello di confidenza dell'80%. Il CSR lo puoi determinare con un Amax= Ag/g*S da NTC08 con le coordinate del sito.
Se non hai i dati stratigrafici e di resistenza dubito che puoi accertare qualcosa.
Se ci riesci, facci sapere gli esiti della valutazione!
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Ancora più complicato di così mccoy, se dovessi dimostrare in tribunale una cosa del genere dovresti avere delle spt/cpt o Vs prima del sisma e dopo.
Una prova svolta POST, accompagnata da una o più granulometrie, ci dice se sottoposto a carico X il terreno cede, sempre che il terreno non si sia ddensato anche senza carico sulla verticale indagata. Tenete pure conto che abbiamo una stima forse cautelativa del cedimento
La liquefazione vi ricordo esiste solo sotto falda, al limite la ammetterei nella frangia capillare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le fratture preesistenti si vedono perchè degradate, sporche e per altri indizi. Quindi è possibile datare le lesioni.
Chiaro che se le lesioni si sono presentate post sisma sono dovute a cedimenti dovuti al sisma.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Non avevo capito si trattasse di una CTU, a questo punto se il problema è solo quello della causa delle lesioni e della valutazione dei danni, i tecnici come sappiamo hanno vari metodi, tra i quali le configurazioni tipiche da terremoto, l'aspetto più o meno recente come dici tu, ma non è sempre così facile. E' noto che il proprietario tende ad attribuire al sisma tutte le lesioni, anche quelle che sapeva bene esistevano in precedenza.
Come dici, esistono anche i cedimenti sopra falda, che però in genere tendono ad essere uniformi e a non causare tanti danni, a meno di disomogeneità e variazioni di spessore nello strato prono ad addensamento. E a meno che non siano consistenti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti