Stefano è tutto su internet. La magnitudo attesa per i monti della laga è tra 6.5 e 6.7., nel recente studio di Galadini per la nostra Provincia assegna una magnitudo attesa di 6.6 (in base alla rivista lunghezza del piano di faglia). La divulgazione non può essere fatta attraverso i media "popolari" altrimenti immagina il panico che si potrebbe diffondere tra chi non capisce il significato di magnitudo attesa.
Io già nel 2003 sul Programma di Previsione e Prevenzione dei rischi riportai tali dati poi confermati negli studi successivi eseguiti dall'INGV, SSN e Università. Il Progrmamma di Previsione e Prevenzione dei rischi sul sito della Provincia è già disponibile da ca. tre anni.
Stranamente l'attivazione di tale faglia con tale magnitudo attesa non da gli scenari (speditivi) di danno peggiori rispetto all'attivazione di altre faglie anche se più distanti dalla nostra provincia.
Per questo ritengo importante la completazione degli studi con l'inizio di una microzonazione sismica, dove già si dispone di un foglio geologico del progetto CARG.
Ormai credo che la paura per i teramani sia passata, quindi se ne vuoi sapere di più vienimi a trovare nel mio edificio a vulnerabilità sismica media (ma non ci credo), che ne parliamo.
Ciao

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti