|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Personalmente non so come siano strutturati attualmente i Master in Italia ma, per molte ragioni sono scettico, in quanto a preparazione a possibile sbocco lavorativo, nel senso che non so' quanto sia quotato (in Italia)il titolo di Master. Io ti posso dare alcuni consigli per l'estero, visto che terminero' tra pochi giorni un Master negli Usa, alla Colorado School Of Mines, in Ingegneria Geologica. Ti posso dire che la preparazione fornita e' di altissimo livello e la cosa positiva e' che la preparazione e' multidisciplinare, con corsi nei dipartimenti di ingegneria civile e mineraria, oltre ovviamnete a geologia. L'inglese richiesto non e' altissimo nel senso che, essendo una facolta' scientifica, non e' richiesto lo stesso livello di una facolta' di legge; ovviamente richiedono un livello minimo di ingresso basato sul TOEFL. Altro aspetto positivo e'che qui negli USA un Master paga, soprattutto se ottenuto in universita' di un certo livello, ovvero gli sbocchi lavorativi sono buoni. La cosa purtroppo "negativa" riguarda i costi, molto alti, anche se ci sono poi buone possibilita' di ottenere borse di studio e riduzioni. In secondo luogo la durata e' di 2-3 anni ed e' molto intenso ed impegnativo, quindi bisogna essere molto motivati. Come avrai ben capito io personalmente sono a favore dei Master negli USA e di conseguenza consiglerei un Master all'estero.
Ultima modifica di lucacsm; 05/05/2009 23:46.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti