|
1 membri (slumping),
2,287
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Art.71, comma 2 della Costituzione Italiana: "Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno CINQUANTAMILA elettori, di un propgetto redatto in articoli"
Con le 200 firme finora raccolte se la sente di proseguire nell'impresa (sia pure encomiabile)?
Non sa che le Associazioni sindacali dei L.P. e gli Ordini ce la stanno mettendo tutta per respingere ogni giorno i frequenti tentativi (non ultimo quello recentissimo dell'Antitrust) di una parte del mondo politico, delle OO.SS. con la CGIL molto attiva, e della Confindustria di pregiudicare il destino (presente e prossimo futuro) dei Liberi Professionisti ?
Con osservanza Andrea Maniscalco
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Gentile A. Maniscalco, la ringrazio di avermi ricordato l'art.71 delle CINQUANTAMILA firme, ma io a dir la verità oggi non mi sono ancora posto il limite del mio traguardo. Certo è che cercherò di raggruppare il maggior numero di consensi. Non ho mai ottenuto nulla facilmente, ogni cosa ha sempre avuto il suo prezzo, il suo sacrificio e il suo tempo, l'importante e avere costanza, serietà e, sopratutto, saper capire quando è ora di ritirarsi, per quest'utimo credo che sia ancora prematuro.
Fino ad ora non ho avuto giovamenti dal lavoro fatto dagli ordini professionali e dai sindacati, quando ciò avverrà ne potremmo riparlare. Lei forse avrà il tempo di aspettare ciò che fanno le Associazioni e altri, io vorrei ottenere qualcosa prima.
Piuttosto, se trova la mia proposta utile, mi aiuti a portarla avanti.
La ringrazio Fabrizio Lucci
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Egregio Ing. Lucci non intendevo sminuire le Sue pur lodevoli intenzioni ma, semplicemente, volevo precisare che la raccolta delle firme in calce ad una proposta d'iniziativa popolare è operazione onerosa e tanto difficile e complessa che talvolta neppure i partiti politici (certamente meglio organizzati) riescono a raggiungere il limite costituzionalmente prefissato. Nel merito della Sua iniziativa mi permetto significarLe che i Liberi Professionisti sono, oltreché tecnici nello specifico ramo, anche operatori economici e come tali svolgono la loro attività cautelandosi con contratti correttamente stipulati da valere a termini di legge. Se il Contraente viola gli obblighi sottoscritti il Professionista ricorre alle vie legali accompagnando la propria difesa con i documenti contabili ed eventuali testimonianze (ma sui tempi della giustizia civile è megli stendere un velo). Nel mio non breve percorso di vita e professionale so perfettamente che le regole vengono spesso disattese ma è tempo ormai che i Liberi Profesisonisti imparino a salvaguardare i loro diritti e la loro proprietà intellettuale altrimenti saranno sempre alla mercé di chi tenta di sfruttare le proprie manchevolezze. Ancora una cosa. Lei ha ragione nel dire che ogni cosa ha il suo prezzo da pagare e che per centrare gli obbiettivi prefissati occore metodo, azione, perseveranza, spirito di sacrificio e disponibilità al rischio. Cionostante non è corretto addebitare sempre all'operato degli Ordini (la tutela del titolo e della professione) e delle Associazioni Sindacale (la salvaguardia degli interessi economici dei L.P.) i propri insuccessi. Con i miei cordiali saluti Andrea Maniscalco Presidente del SINGEOP
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro Maniscalco, non è così semplice come sembra, cioè stipulare un contratto con tutte le precauzioni del caso e farsi pagare. E' semplice dirsi ma e molto oneroso a farsi. Se il committente per qualsiasi motivo non vuole pagare o vuole pagare quando gli fà comodo o quanto gli fà comodo, certo si và alle vie legali. Prima però bisogna raccolgiere tutte le carte, farsi vistare la parcella dall'ordine, affidarsi ad un avvocato e poi aspettare almeno 4 anni per recuperare(?)quanto dovuto (se tutto và bene). La mia proposta è di non aggravare di ulteriori spese il tecnico che non viene pagato (IVA, avvocato, ordine ecc.), e di fare in modo di poter fermare l'iter quando il carico economico sopportato è ancora minimo. Per esempio si potrebbe fare la fattura con IVA differita, la verifica con visto delle parcelle all'ordine potrebbe farlo direttamente chi non paga, ecc. Tenga presente che la forza economica del committente e spesso molto superiore di quella del tecnico. Grazie Fabrizio Lucci
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 26 marzo 2009 (GU n. 96 del 27-4-2009 ) Ha finalmente dato la possibilità di emettere fattura con IVA differita all'incasso. (il p.to 8 della petizione quindi, è stato esaudito)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
RIMANGONO VALIDE, E IL SITO CONTINUA A RICEVERLE.
BENE! ABBIAMO RAGGIUNTO 251 FIRME (235+16).
Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
caspiterina!! (come direbbe Marge Simpson!) frequento il forum saltuariamente e questa mi era sfuggita. firmo subito e spedisco immediatamente il link ai miei contatti tra i professionisti geometri/agronomi/ingegneri ecc.
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Troppo poche c'è qualcosa che non va Sarebbero tante se riguardassero solo i geologi ma con ingegneri e geometri...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,890
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|