|
1 membri (Carlo Caleffi),
2,902
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
A che so io le spese della Protezione Civile non passano neanche dalla Corte dei Conti per cui può avvenire di tutto.
Il carosello di elicotteri che tu vedi a l'Aquila io l'ho già visto per l'emergenza del 91-93 sull'Etna e del 2003 a Stromboli.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
OP
Member
Proposta per Egidio apriamo un thread su Protezione Civile: Previsione Prevenzione e Emergenza inerenti gli aspetti di pianificazione organizzazione nowcasting ed effetti post evento. Da una parte ci interessano le dinamiche naturali e le conseguenze fisiche del fenomeno dall'altra, visto che la figura del geologo è apprzzata nel settore anche quando non ricopre un ruolo strettamente di geologo, gli aspetti organizzativi e operativi del sistema di protezione civile. L'idea cmq è di evitare inutili polemiche tanto non portano a niente, mi "limiterei" a descrizione, riflessione e proposte . Anche qui non sarebbe male un filtro non solo dichiarando geologo/non geologo ma anche oppure esperto/non esperto, perchè purtroppo di strafalcioni ne vengono fuori continuamente in sto campo...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
zoomx, ci passano eccome dalla corte dei conti, magari fra due o tre anni, poi i risultati non saprei ... sicuramente passano dai comuni e gli fannno le pulci, tieni conto che tutte le spese che si fanno nei com e coc anche da parte degli uomini del dpc vengono computate a carico del comune. questo aspetto sfugge ai sindaci sopratutto nei primi giorni dove le spese rischiano di essere incontrollate, poi restano con il cerino in mano. I piani di protezione civile servono anche a questo: prepararsi e organizzarsi per la gestione dell'emergenza, perchè i soldi che si spendono sono pubblici.
Nota : I costi dei terremoti: Irpinia 32 mld Umbria 3 mld Molise 1.4 mld Abruzzo 8 (?) mld
|
|
|
|
|
Member
|
Member
gorgona, io che sono laureato in scienze geologiche ma non sono iscritto all'ordine come mi devo dichiarare? Non certo geologo. Anche se a volte ai profani taglio corto ma non voglio certo millantare credito. Già ho problemi a spiegare che sono Tecnologo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho detto non sarebbe male non deve ... non ci sono problemi fino a quando la qualità delle informazioni o della discussione resta buona ... quindi il miglior filtro resta il ns cervello  nel pieno delle proprie facolta ehehe
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Proposta per Egidio apriamo un thread su Protezione Civile: Previsione Prevenzione e Emergenza inerenti gli aspetti di pianificazione organizzazione nowcasting ed effetti post evento. Da una parte ci interessano le dinamiche naturali e le conseguenze fisiche del fenomeno dall'altra, visto che la figura del geologo è apprzzata nel settore anche quando non ricopre un ruolo strettamente di geologo, gli aspetti organizzativi e operativi del sistema di protezione civile. L'idea cmq è di evitare inutili polemiche tanto non portano a niente, mi "limiterei" a descrizione, riflessione e proposte . Anche qui non sarebbe male un filtro non solo dichiarando geologo/non geologo ma anche oppure esperto/non esperto, perchè purtroppo di strafalcioni ne vengono fuori continuamente in sto campo... Per inutili polemiche ti riferisci al mio ultimo intervento? Spero di no altrimenti avrei preferito una risposta un po' più argomentata. Comunque alle eventuali inutili polemiche si risponde adeguatamente argomentando la risposta così magari si diffondono un po' di più le conoscenze legate a tale complesso campo interdisciplinare che vede coinvolte più amministrazioni pubbliche ed il mondo del volontariato. D’altronde il livello del forum non è da considerare basso o non all’altezza di sostenere discussioni dedicate alla Protezione Civile, è un forum soprattutto di professionisti, di laureati o neolaureati e anche di dipendenti pubblici accomunati dalle problematiche che interessano la professione del geologo ed aperto ad altri campi professionali. Un thread simile non potrebbe non partire dalla normativa nazionale in materia che a mio avviso è carente a volte contraddittoria e di conseguenza confusionaria non definendo con certezza i ruoli delle amministrazioni pubbliche. Il fatto che sia una materia concorrente non vuol dire che non debbano essere designati e distinti i compiti per ciascuna amministrazione in modo tale da evitare facili scaricabarile per le inadempienze che poi portano alle conseguenze a cui assistiamo dopo ogni catastrofe, legate soprattutto alla mancata prevenzione. Ciao Alessandro
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non mi riferivo al tuo intervento. Passati questi interventi iniziali che servono ad aggiustare il tiro cominciamo a inserire degli interventi più definiti in modo da sviluppare la discussione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok ti proponi tu come moderatore?
Ciao
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Novità? E' possibile o no inserire un thread sulla Protezione Civile? Non capisco sinceramente il motivo di tanta riluttanza. Veramente si crede che non possa essere visitato? Suvvia con un moderatore credo che possa riscuotere notevole successo. La protezione Civile ha bisogno del geologo. Gorgona che pensi? Ti offri volontario alla moderazione? L'importante è convincere Egidio. Anche qui non sarebbe male un filtro non solo dichiarando geologo/non geologo ma anche oppure esperto/non esperto, perchè purtroppo di strafalcioni ne vengono fuori continuamente in sto campo... Gorgona più che esperto o non esperto direi operatore o non operatore. Io ad esempio, oltre ad essere geologo, sono anche Disaster Manager e comunque tale titolo non lo trovo sempre qualificante......c'è personale della P.A. con tale titolo che non sa neanche la normativa in materia di Protezione Civile e poco...pochissimo sui rischi naturali.....quindi andrebbe bene il titolo di studio e l'eventuale specializzazione e se si è o no operatori (compreso i volontari) di Protezione Civile. Ciao
Ultima modifica di Alex-64; 21/05/2009 08:06.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Oltre alla laurea in Geologia, ho preso all'età delle tempie grigie quella in Protezione civile (unica sede Perugia), e all'inizio mi sono stupito molto del fatto che su 37 esami ben 15 fossero di area psico-sociologica. A quanto scritto da Alex, che condivido, aggiungerei anche questo: non si può fare p.c. senza una comprensione delle dinamiche sociali e psicologiche non dico avanzata, ma almeno decente. E nei 12 anni un cui mi sono occupato tecnicamente di p.c., con particolare riferimento alle emergenze ho sperimentato che la psicologia serve più della geologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|