Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (AD70), 562 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
D
Dolomia
Non Registrato
Dolomia
Non Registrato
D
Avete mai sentito parlare di mitigazione del rischio di allagamenti a valle di un versante, costruendo recipienti a monte che raccolgano le acque meteoriche? Io sono un pò scettica!! Vi sarei grata se mi deste qualche dritta!
E nel caso quali sarebbero le indagini da svolgere?

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Mah! Sarebbe utile avere qualche info in più ... Qual'è il contesto? Il termine "recipiente" mi sembra generico e fuorviante ... Potrei anche inserire una diga+invaso in questa definizione ...

D
Dolomia
Non Registrato
Dolomia
Non Registrato
D
Grazie per avermi risposto, in effetti sono stata superficiale...ma non avevo ben chiaro neanche io il tipo di opera che un ingegnere stava promuovendo.
In sostanza si vorrebbe mitigare il rischio di allagamento in un centro abitato di un paese che soffre spesso di questo problema, in quanto sorge su una conca carsica cretacica riempita da materiale pressocchè argilloso plio-pleistocenico, la conseguenza è che molto spesso il centro si allaga.
In precedenza per sopperire a questo problema, erano stati creati dei pozzi assorbenti, per cui l'acqua veniva convogliata direttamente in falda, il problema sembrava risolto, ma col passare degli anni a causa probabilmente dell'otturazione dei pozzi o altri fattori...il problema è riemerso!
Un'idea sarebbe ripristinare i pozzi, ma la nuova normativa sullo smaltimento di acque meteoriche, non consente più questa pratica; quindi si è pensato a risolvere la questione in altro modo:
creare delle vasche per lo smaltimento delle acque meteoriche, depurarle e poi convogliarle a mare.
Che ne pensate?
So che qui sul forum non si può avere una visione completa del problema che merita uno studio approfondito!
Se avete altre domande...?
grazie!

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
MA perchè depurarle?
Sono acque di un naturale ruscellamento superficiale.
Non penso che la manutenzione di opere esistenti possa configurarsi in contrasto con la normativa. A meno di un parere scritto da parte della Regione.

Certo l'impatto di tali bacini sarebbe grande e anche in questo caso col tempo chi garantirebbe la stabilità di tali bacini?

Io sono favorevole a creare un reticolo idrografico adeguato limitando al massimo tali bacini, e inoltre vedrei bene una limitazione urbanistica verso il fronte del pericolo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
D
Dolomia
Non Registrato
Dolomia
Non Registrato
D
Penso che la questione meriti molti approfondimenti!
E' da poco che ho iniziato a studiare il problema...
Bella domanda, poi, se dupurarle o meno...
Limitazione urbanistica? Eh sarebbe auspicabile! ma la vedo dura!

A
Member
Member
A
Ha ragione Massimo mica bisogna depurare acque meteroriche per scaricarle a mare, ma nenache sul suolo altrimenti non si potrebbe più irrigare con le famose cisterne di raccolta acque meteoriche.
Tali bacini da quello che ho capito fungerebbero da bacini di laminazione piene tipo casse d'espansione?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Oct 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2003
A) sono acque meteoriche
b) il codice ambientale non vieta la manutenzione di tali opere, che inoltre rientrano nella regimazione delle acque e non nello smaltimento.
c) ho l'impressione che si voglia fare l'ennesima opera faraonica costosissima.....

Cara Dolomia se ho capito... le acque vanno a colmare una depressione carsica (dolina?) e inseguito ad episodi piovosi importanti..vanno ad allagare l'abitato.

1) la manutenzione delle opere è l'intervento più eficace ed economico (sono merito di qualche geologo?)
2)se non sono più sufficienti occorre intervenire a monte del bacino idrografico per "trattenere" le acque
3) se ho capito il paese è collocato in... montagna..?

allora se è possibile niente invasi a monte.. ma regimare le acque del bacino idrografico con ingegneria naturalistica

In conclusione prima di accettare in modo affrettato un progetto del genere sarebbe opportuno
prima fare uno studio idrologico, idrogeologico del bacino per quantificare "il problema" e identificare i "punti" sensibili, solo dopo sarà possibile trovare la giusta soluzione.
Ma ho l'impressione che la manutenzione dei pozzi sarebbe sufficiente....

Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
D
Dolomia
Non Registrato
Dolomia
Non Registrato
D
Vi ringrazio tutti per le delucidazioni!
E...ripeto....devo studiare per bene la faccenda!
Per ora è solo un'idea di un ingegnere...ma se studiando capisco che l'idea non è buona....gliela farò cambiare smile!
Vi terrò aggioranati!
Ciao

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55