A) sono acque meteoriche
b) il codice ambientale non vieta la manutenzione di tali opere, che inoltre rientrano nella regimazione delle acque e non nello smaltimento.
c) ho l'impressione che si voglia fare l'ennesima opera faraonica costosissima.....

Cara Dolomia se ho capito... le acque vanno a colmare una depressione carsica (dolina?) e inseguito ad episodi piovosi importanti..vanno ad allagare l'abitato.

1) la manutenzione delle opere è l'intervento più eficace ed economico (sono merito di qualche geologo?)
2)se non sono più sufficienti occorre intervenire a monte del bacino idrografico per "trattenere" le acque
3) se ho capito il paese è collocato in... montagna..?

allora se è possibile niente invasi a monte.. ma regimare le acque del bacino idrografico con ingegneria naturalistica

In conclusione prima di accettare in modo affrettato un progetto del genere sarebbe opportuno
prima fare uno studio idrologico, idrogeologico del bacino per quantificare "il problema" e identificare i "punti" sensibili, solo dopo sarà possibile trovare la giusta soluzione.
Ma ho l'impressione che la manutenzione dei pozzi sarebbe sufficiente....



Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto