Originariamente inviato da Antonio Scaglioni:
“Mi piacerebbe sapere che scuole superiori hanno fatto i colleghi che si lamentano degli esami di matematica e fisica”....

Ti rispondo subito volentieri: il liceo scientifico....ed anche per me il primo esame, cioè “Istituzioni di Matematica 1”, fu una passeggiata....Il problema Antonio sta tutto lì.....l’esame di Analisi 1 (per non parlare di Analisi 2) a Ingegneria è tutto meno che una passeggiata anche se vieni da un liceo scientifico (ovviamente parlando in generale).

Il problema, come altre volte è stato detto in questo forum, è che la facoltà di Scienze Geologiche deve cercare di conciliare un’impronta naturalistica con una più matematico-scientifica ed il più delle volte non ci riesce.

Per Geo Studio:
Sinceramente la tua affermazione mi ha lasciato sconcertato....in questo modo non faresti altro che precludere al geologo ogni possibilità di dialogo con il progettista....chiaramente dipende dal settore nel quale uno lavora, ma se affronti la libera professione e ti occupi di costruzioni, oppure sei dipendente di una azienda attiva in quel campo, come ti confronti con gli ingegneri se non fornisci mai dei numeri....Bisogna integrare il più possibile le conoscenze scientifiche e naturalistiche non fare una scelta come è sempre stato fino ad ora dall’università, finendo per sacrificare sempre la parte scientifica considerata meno importante per un geologo.

Per Navy:
“Geologia facoltà facile? Certamente i primi due anni no”....Ti ricordo che la facoltà dura o durava quando l’ho fatta io 5 anni e mi sembra difficile sostenere che uno studio di soli due anni sia così impegnativo.

Un saluto.