|
0 membri (),
1,152
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Io invece aggiungerei matematica e fisica. La geotecnica, ma anche la geologia strutturale, l'idrogeologia, la geofisica, la topografia.... richiedono di saper maneggiare bene i nnumeri ed anche di avere maturato una certa razionalità nell'analisi dei problemi (senza ovviamente mettersi i paraocchi come usano fare altre categorie professionali). Il tutto SENZA sacrificare le materie geologiche (ma non parlatemi di paleo1 e paleo2 per piacere :-))
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Originariamente inviato da Maur80: Preparazione universitaria? Qualche mese fa dovevo studiare da un testo di circa 400 pag, ma il prof si accontentava che ognuno di noi studiasse solo un paragrafo. la parte che spettava a me era lunga 6 pag (figure comprese!) No comment! Questi esami da noi verrebbero chiamati "Buffonata1", "Buffonata2"... Sono perfettamente d'accordo con tutti quelli che sostengono la presenza di esami di matematica e di Fisica! Lo so che presi singolarmente sono esami abbastanza atroci da affrontare ma mi rendo conto che un geologo con una buona preparazione matematica e fisica sia in grado di affrontare un maggior numero di problemi e con una prontezza maggiore. A parte la conoscenza delle "formule" queste materie aiutano ad avere una maggiore elasticità mentale. E poi mi pare che la geologia non viva proprio in un mondo distaccato da queste discipline ma anzi viva in parte su queste. ...e poi quant'è vera la bassa considerazione di certe persone nei nostri confronti! A tal proposito mi viene sempre in mente di un signore (non rendo nota neanche la sua qualifica..)che un giorno mi chiese " perchè non vieni più tanto spesso qui?" Rispondendo che avevo meno tempo perchè avevo molto da studiare lui mi chiese cosa studiassi ed alla risposta "Geologia!" mi sentii rispondere "Eh, capirai, credevo facessi ingegneria!!" ...vabbè hofatto finta di non sentire!! Buona notte a tutti e buon lavoro!
FunkyG
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Geologia facoltà facile? Certamente i primi due anni no. Ricordo che certe materie dovevi sapere tutto e bene : le interrogazioni di chimica duravano mediamente non meno di 2-3 ore (se non venivi sbattuto prima), matematica 1-2, per non parlare di mineralogia e paleontologia. La preparazione per queste materie duravano mesi e mesi con frequentazione assidua. Vero è invece per le materie "applicative": 15 giorni di studio e 28-30 assicurato sul libretto. Quando sono uscito dall'università credevo che una corona diamantata fosse quella della Regina Elisabetta, Brinch Hansen un qualche navigatore Norvegese etc. etc.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Mi piacerebbe sapere che scuole superiori hanno fatto i colleghi che si lamentano degli esami di matematica e fisica.
Io avevo fatto il liceo scientifico ed il primo esame che diedi fu istituzioni matematiche.
Fu una paseggiata perchè se ben ricordo, parlo del 1959,dovetti preparare solo un capitolo, tutto il resto lo sapevo già e bene.
Non è che fosse un prof largo di manica perchè era una strage per quelli che vinivano dal classico.
Fisica invece biennale la frequentavamo assieme a quelli di matematica pura, matematica e fisica oltre che quelli d'ingegneria e lì tribolai ma ce la feci al primo colpo seppure con un voto piuttosto basso, nonostante l'avessi studiata per parecchi mesi.
Geologia applicata, beh !!! meglio non parlarne.
Dure da matti chimica e mineralogia, ma era giusto che fossero tali.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni: “Mi piacerebbe sapere che scuole superiori hanno fatto i colleghi che si lamentano degli esami di matematica e fisica”....
Ti rispondo subito volentieri: il liceo scientifico....ed anche per me il primo esame, cioè “Istituzioni di Matematica 1”, fu una passeggiata....Il problema Antonio sta tutto lì.....l’esame di Analisi 1 (per non parlare di Analisi 2) a Ingegneria è tutto meno che una passeggiata anche se vieni da un liceo scientifico (ovviamente parlando in generale).
Il problema, come altre volte è stato detto in questo forum, è che la facoltà di Scienze Geologiche deve cercare di conciliare un’impronta naturalistica con una più matematico-scientifica ed il più delle volte non ci riesce.
Per Geo Studio: Sinceramente la tua affermazione mi ha lasciato sconcertato....in questo modo non faresti altro che precludere al geologo ogni possibilità di dialogo con il progettista....chiaramente dipende dal settore nel quale uno lavora, ma se affronti la libera professione e ti occupi di costruzioni, oppure sei dipendente di una azienda attiva in quel campo, come ti confronti con gli ingegneri se non fornisci mai dei numeri....Bisogna integrare il più possibile le conoscenze scientifiche e naturalistiche non fare una scelta come è sempre stato fino ad ora dall’università, finendo per sacrificare sempre la parte scientifica considerata meno importante per un geologo.
Per Navy: “Geologia facoltà facile? Certamente i primi due anni no”....Ti ricordo che la facoltà dura o durava quando l’ho fatta io 5 anni e mi sembra difficile sostenere che uno studio di soli due anni sia così impegnativo.
Un saluto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Per Andrea Spigarelli: tu ti puoi sconcertare quanto vuoi, ma io la penso proprio così! se non c'è possibilità di fare tutto di tutto, prima la pratica e poi la teoria. La laurea breve dura tre anni, vogliamo fare tre anni di matematica e fisica??? e poi il laureato che esce dopo tre anni come lo chiamiamo??? In fondo c'è sempre la possibilità di ottimizzare al massimo le conoscenze fisico/matematiche del geologo finalizzando la didattica al raggiungimento di un obbiettivo ben preciso. Infine un'osservazione del tutto personale, io sono uscito dal corso di 4 anni e mi rendo ben conto di avere una scarsa preparazione fisico/matematica, tuttavia, e non certo per merito dell'Università, ho una buona conoscenza teorico/applicativa di tutti quegli aspetti della della fisica e della matematica indispensabili allo svolgimento del mio lavoro, e questo, al contrario di quanto sostiene Andrea Spigarelli, non mi ha mai comportato alcun problema di sorta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
ma avete per caso idea di cosa si faccia oggi alla scuola media e superiore? certo il problema è luniversità. Ma vi assicuro che anche nelle tappe che la precedono c'è da rabbrividire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
Scusate ma credo che il problema sia fondamentalmente un altro. Ho 24 anni , sono laureata in geologia da tre mesi e ho passato sui libri, in questi ultimi 5 anni, forse per una mia eccessiva pignoleria, molto più tempo di tanti miei amici e conoscenti studenti in ingegneria. Il problema è che mentre gli ingegneri dopo la laurea trovano, generalmente con facilità, società e aziende disposte a formarli professionalmente, sui geologi, in Italia, quasi nessuno è disposto ad investire. Credo che la matematica e la fisica per noi siano importanti tanto quanto le materie più applicative, ma ricordiamoci sempre che anche queste ultime all’università si studiano per la maggior parte sui libri, e questo non è solo un problema di geologia ma anche di tanti altri corsi di laurea (ingegneria compresa). Con tutta la buona volontà, posso continuare ad impegnarmi e a studiare per cercare di colmare le mie lacune, ma fino a quando non troverò qualcuno disposto ad insegnarmi come si lavora in PRATICA non sarò mai in grado di lavorare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Spigarelli
Mi fai venire il dubbio di essere un genio in matematica perchè, come ho avuto modo di dire in questo forum tempo fa, io segui il corso di analisi 1 e analitica perchè corteggiavo una ragazza che faceva ingegneria e che veniva dal classico per cui cercando d'ingraziarmela aiutandola mi sono reso conto che queste due mitiche materie non erano poi il sesto grado del sapere.
Forse era il fine che mi rendeva agevole il mezzo , certo è che se non me la fossi cavata bene in matematica avrei adotato un'altra tattica.
Ciao a tutti Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Andrea - facoltà di geologia: sembra facile, ma non è difficile.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|