Non vorrei essere frainteso:
2-Se siamo d'accordo parliamo di scenari di riferimento per la pianificazione di emergenza (Piani Comunali/Provinciali di Protezione Civile)relativamente ai rischi naturali (qui sismico e vulcanico a meno che Egidio nn voglia aprire uno spazio specifico sull'argomento da allargare anche agli aspetti idraulici e idrogeologici.
3-Prevenzione come norme di autoprotezione singola o collettiva
.....
Forse a te Egidio darà retta io già da diversi anni (4 o 5) ho proposto un thread sulla Protezione Civile e la sua risposta è stata circa "possiamo fare una prova per vedere come va altrimenti si rischia di aggiungere un thread dove non interviene nessuno e per il forum non è bello".
Bene allora i thread erano circa 8 o 9 compreso il lanciatissimo "mai dire geologi" adesso ne sono 17 ma ancora non si vede nulla sulla Protezione Civile neanche in prova.
Sinceramente dire che sono deluso è un eufemismo dato che la situazione di tale forum rispecchia il disinteresse generale (soprattutto al sud) che in Italia c'è per tale argomento.
Io ne sarei ben lieto di discuterne partendo dalla normativa che non chiarisce affatto le competenze.
La prevenzione a mio parere va "imposta" con i mezzi a disposizione.
Ci avete fatto caso quando si parla di inefficienze lo Stato si tira sempre fuori....e ricorda la mancata prevenzione accusando le Regioni e gli Enti Locali di non farla ma nessuno chiede allo Stato cioè al Dipartimento Nazionale di Civile se vigila sulla mancata applicazione delle disposizioni da esso emanate. Domanda lo Stato ha mai fatto la lista nera delle Regioni che non hanno redatto gli indirizzi per la pianificazione di emergenza? No perchè il Dipartimento gongola sulle inefficienze delle Amministrazioni Locali per dimostrare che loro sono i migliori e giustificare i loro grosso apparato che interviene a disgrazia avvenuta a mo di "arrivano i nostri". Questo penalizza tutti i cittadini.
Fino a prima del terremoto i politici locali abruzzesi amavano dire che l'Abruzzo era Regione capofila in materia di Protezione Civile, una regione completamente scollegata dalle altre strutture di protezione Civile degli Enti Locali. Non ha emanto gli indirizzi per la pianificazione di emergenza e non ha neanche recepito la Bassanini avendo fatto l'ultima legge in materia di P.C. che riguarda gli Enti Locali che risale al 1985.
Ha un bel Centro Funzionale con molto personale che emette solo bollettini meteo e non esistono i Presidi Territoriali.....e non ci sono protocolli di intesa con altri Enti per l'istituzione di tali presidi.
Di questo si dovrebbe discutere.