Originariamente inviato da: gorgona
Proposta per Egidio apriamo un thread su Protezione Civile: Previsione Prevenzione e Emergenza inerenti gli aspetti di pianificazione organizzazione nowcasting ed effetti post evento. Da una parte ci interessano le dinamiche naturali e le conseguenze fisiche del fenomeno dall'altra, visto che la figura del geologo è apprzzata nel settore anche quando non ricopre un ruolo strettamente di geologo, gli aspetti organizzativi e operativi del sistema di protezione civile.
L'idea cmq è di evitare inutili polemiche tanto non portano a niente, mi "limiterei" a descrizione, riflessione e proposte .
Anche qui non sarebbe male un filtro non solo dichiarando geologo/non geologo ma anche oppure esperto/non esperto, perchè purtroppo di strafalcioni ne vengono fuori continuamente in sto campo...

Per inutili polemiche ti riferisci al mio ultimo intervento?
Spero di no altrimenti avrei preferito una risposta un po' più argomentata.
Comunque alle eventuali inutili polemiche si risponde adeguatamente argomentando la risposta così magari si diffondono un po' di più le conoscenze legate a tale complesso campo interdisciplinare che vede coinvolte più amministrazioni pubbliche ed il mondo del volontariato. D’altronde il livello del forum non è da considerare basso o non all’altezza di sostenere discussioni dedicate alla Protezione Civile, è un forum soprattutto di professionisti, di laureati o neolaureati e anche di dipendenti pubblici accomunati dalle problematiche che interessano la professione del geologo ed aperto ad altri campi professionali.
Un thread simile non potrebbe non partire dalla normativa nazionale in materia che a mio avviso è carente a volte contraddittoria e di conseguenza confusionaria non definendo con certezza i ruoli delle amministrazioni pubbliche. Il fatto che sia una materia concorrente non vuol dire che non debbano essere designati e distinti i compiti per ciascuna amministrazione in modo tale da evitare facili scaricabarile per le inadempienze che poi portano alle conseguenze a cui assistiamo dopo ogni catastrofe, legate soprattutto alla mancata prevenzione.
Ciao Alessandro

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti