Originariamente inviato da Antonio Meneghini:
E' inutile che ci sforziamo di competere con gli Ingegeneri geotecnici, studiando per conto nostro testi e testi di Scienza delle costruzioni, quando invece il nostro lavoro (che purtroppo siamo i primi a sottovalutare) è quello di rilevare le formazioni, di cartografare, di caratterizzare il terreno di fondazione e fornire tutti i parametri geotecnici che occorrono al progettista: vi pare poco ?
A me pare molto, purtroppo temo che sia un pò poco per permettere a tutti quanti siamo di mettere insieme il pranzo con la cena.
Per quanto al fatto di sottovalutarsi, io non sono un granchè daccordo con quello che affermi, sul mercato la domanda e la relativa valutazione quali/quantitativa di una prestazione è legata alle dinamiche del mercato e non all'autostima dei singoli offerenti.
Per quanto riguarda il GIS, voglio far presente che quasi la metà dei miei ex compagni di corso hanno trovato un'occupazione fissa proprio grazie ai corsi che a suo tempo istituì l'Università di Siena. Attualmente, se si escludono borsisti e dottorandi) gli unici ad aver trovato un'occupazione fissa grazie alla laurea in geologia lavorano in società e/o enti come operatori GIS.