Inviato da GeoStudio
Quote:
Per quanto riguarda il GIS, voglio far presente che quasi la metà dei miei ex compagni di corso hanno trovato un'occupazione fissa proprio grazie ai corsi che a suo tempo istituì l'Università di Siena. Attualmente, se si escludono borsisti e dottorandi) gli unici ad aver trovato un'occupazione fissa grazie alla laurea in geologia lavorano in società e/o enti come operatori GIS.
Con qualche eccezione, che comunque, in effetti, non modifica il panorama generale italiano a riguardo dell'impiego del geologo nella P.A. come ha sostenuto il Prof. Pietro Antonio De Paola nell'intervista con Mario Tozzi, forse si riferiva al caso Emiliano o di qualche altra Regione del nor-Italia dove tra l'altro sono in numero sufficiente e non sovrabbondante come qualcuno sostiene.
Guarda quanti geologi lavorano al solo Servizio Geologico della Regione Emilia Romagna, in più (sempre in Emilia) molti lavorano presso le Province, i Comuni, le Autorità di Bacino, negli Uffici Provinciali degli ex Geni Civili, nelle Comunità Montane, nei Parchi, ecc., ne ho conosciuti tanti e alcuni ex compagni di corso ora spuntano fuori che lavorano presso qualche Ente, li mi hanno detto che un forte impulso lo ha dato il D.L. 180.
Ah ecco il sito:
http://www.regione.emilia-romagna.it/geologia/organiz.htm#per