Mi inserisco al volo

Se ho una superficie pavimentata (asfalto, mattoncini dei piazzali) e ovviamente non posso danneggiarla, quale metodo può essere più indicato per le Vs30?
Per quanto riguarda l'acquisizione, o si buca con un trapano la pavimentazione e si inseriscono i geofoni con gli spikes (da terreno), oppure se non si può bucare la pavimentazione allora si sostituiscono gli spikes dei geofoni con dei supporti che permettono di appoggiare i geofoni al terreno (geofoni da roccia).
Per quanto rigurada la fase d'interpretazione si può scegliere un range di frequenze all'interno del quale viene calcolata la curva di distribuzione da interpretare. In particolare, escludendo le frequenze da 65-70 Hz in su non si fa altro che escludere la pavimentazione superficiale. Cioè, a frequenze alte corrispondono basse profondità di investigazione e viceversa.
In sostanza, il metodo è lo stesso, cambiano i geofoni. Si possono utilizzare anche degli accelerometri, appoggiandoli sul terreno. Personalmente sto facendo fare dei supporti per i geofoni, in maniera tale che quando devo appoggiarli su di una pavimentazione, svito la punta del geofono e la sostituisco con questo supporto.