Ciao Mary3!

Mi poni una bella domanda...impegnativa direi. Se sei all'inizio con il computer sicuramente seguire un corso per la patente europea ti sarà utile anche per l'apprendimento più rapido di applicativi GIS ma anche seguire corsi di informatica non strettamente legati a patenti può essere importante. Io non ho mai seguito corsi di informatica di base...ho sempre fatto tutto da autodidatta, almeno fino ad un certo punto...poi, affrontando programmi più complessi ho iniziato a seguire corsi specifici, riguardanti gli applicativi che mi erano più utili per la professione...oggi me la cavicchio! Ho seguito corsi di CAD, di GIS e anche adesso sto facendo un corso relativo al GIS opensource. Per quanto riguarda corsi relativi al GIS oggi hai solo l'imbarazzo della scelta, corsi sbocciano come funghi a destra e sinistra...ti do un consiglio: scegli un corso abbastanza breve e poco costoso inizialmente, se riesci vicino a casa, per cercare di capire di cosa stiamo parlando...poi magari se ti rendi conto che per te può essere importante sarai già in grado di fare le tue scelte da sola...è un mondo immenso quello del GIS che rappresenta il presente ed il futuro di tutti i campi, non solo della geologia...non è tanto importante conoscere il programmino (poi ti accorgerai che i software sono tutti uguali) ma una metodologia di lavoro vera e propria che si acquisisce veramente solo con la pratica. Ci sono MASTER molto buoni nel campo del GIS e del telerilevamento a Siena o a Venezia...anche io ho una mezza idea di frequentarne uno...
Saluti.

Cesare

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia