|
0 membri (),
559
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
OP
Member
Mi pongo ultimamente una domanda: i Geni Civili dell'Assessorato Regionale Sicilia chiedono la prova di portata gradini per l'attingimento e concessione dei pozzi. Niente male, ma mi chiedo se ha un senso farlo con un'elettropompa sommersa. Infatti: Se strozzo la valvola di uscita credendo di diminuire la portata della pompa, sbaglio perchè in realtà la portata rimane la stessa: infatti, diminuisco la sezione della valvola, ma aumenta la velocità dell'acqua per compensare la diminuzione dell'area, e quindi viene rispettata l'equazione della portata: A1 x V1 = A2 x V2 I giranti della pompa continuano a girare sempre a 2800 g/min (ad esempio), e come risultato finale metto il motore sotto sforzo...! E quindi la mia bella prova di portata non può funzionare perchè non posso variare la portata. La prova di portata sarebbe possibile solo con un dispositivo capace di diminure il numero di giri della pompa (pompe di prova etc.), ma non con le classiche elettropompe sommerse monofase da 1, 2 HP. CHE NE PENSATE? PUO' ESSERE CHE CI SIA STATO UN ABBAGLIO DI QUESTO GENERE?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Basta che in uscita metti un contatore e misuri la portata.
Non ti oreoccupare per lo sforzo della pompa strozzarla equivale ad aumentare la prevalenza.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Tutto quà? :-) Io chiedevo un'altra cosa...e cioè tecnicamente e scientificamente, è possibile giustificare una prova di portata a gradini con un'elettropompa sommersa monofase? C'è qualcuno che sa spiegarlo? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
non sono sicuro di aver capito bene...tu stai seriamente affermando che non è possibile far variare la portata di una pompa sommersa? quindi le prove a gradini di portata con quale misterioso artificio verrebbero eseguite? 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per GeoSaro
MA NON HAI CAPITO CHE TI HO SPIEGATO COME SI VARIA E COME SI MISURA LA PORTATA.
Hi mai visto il diagramma di efficenza di una pompa?
Hai capito cosa significa?
Per blizzard
Ma che c....insegnano all'Università a parte di come si ricinoscono le globigerine!!!!
Adesso capisco perché siamo come professione nella m.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
forse vuole dire qualcos'altro... (?)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per VM
credo proprio che sia inutile continuare a parlare con un ignorante come te... forse è meglio che qualcuno si vada a studiare come funzionano certi dispositivi elettrici...
Distinti saluti ai presuntuosi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Noto che il livello di litigiosità del Geoforum si sta innalzando
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma no, VM in fondo è buono... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Ciao geosaro, spero di poter chiarire in maniera semplice la tua richiesta. Una pompa centrifuga eroga ,a velocità di rotazione costante, portate variabili, crescenti al diminuire della prevalenza. Tale comportamento viene raffigurato dalla curva caratteristica della pompa (Q/H di cui parlava VM) i cui punti ti rappresentano la relazione tra prevalenza e portata, sempre tenendo costante il numero di giri della pompa. Chiudendo la saracinesca, pertanto, non fai altro che simulare (come diceva VM) un aumento di prevalenza cui corrisponde, necessariamente, una diminuzione della portata edotta. Si può anche intervenire in altri modi, ad esempio riducendo il diametro delle giranti o riducendo il numero di giri della pompa, ma francamente per misure di portate tali sistemi sono di fatto inattuabili. Questa è la soluzione più semplice che ti posso dare, spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai bisogno quando passi da queste parti ti farò avere un pò di documentazione. In alternativa prova a contattare qualche installatore/fornitore, di solito ne sanno molto più di noi tecnici e possono anche fornirti adeguate documentazioni. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|