|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
Junior Member
Salve a tutti. Gogolando sono venuto a conoscenza di questo forum. Nella zona del topic controllando giornalmente il sito ingv mi sono imbattuto in alcuni terremoti, l'ultimo proprio stamattina: Golfi di Patti e di Milazzo 2009-05-01 07:53:54. magnitudo 3.1 profondità 141.5.
che hanno delle profondità impressionanti (ne avevo visto un'altro era ad una profondità di 50km cc se non ricordo male).
C'è un qualche motivo per cui succedono a tale profondità? E mi domandavo anche se un terremoto di m. 3.1 svolto a 141km di profondità, se fosse stato a soli 10km di profondità sarebbe diventato ancora più potente? Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
salve a tutti... sono nuOva, probabilmente avrete già risposto ad una domanda del genere.. comunque l'altro giorno il mio prof di scienze della terra ci ha detto che entro il 2009 ci sarà un terremoto devastante in Sicilia..non ho dato peso più di tanto a questa affermazione ma ora che ci penso forse inizio a prendere in considerazione questa ipotesi. Volevo chiedere se gentilmente qualcuno era in grado di darmi delle delucidazioni.. perchè credo che siate più competenti del mio prof...!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
kikka, ma su cosa le vuoi, di preciso, le delucidazioni? Sul *valore* della previsione del tuo prof?? Meglio tacere...
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Diciamo che la frase 'entro il 2009' è piuttosto azzardata, se avesse detto 'entro 10-20 anni' e ci avesse aggiunto una classe di probabilità sarebbe stato leggermente più credibile. Se il tuo prof. ci indovina esattamente poi è per purissimo caso, quasi come il 9 al superenalotto.
Inoltre si dovrebbe indicare quantitativamente l'intensità con scala di magnitudo, dire 'devastante' non basta, perchè basta che ci sia un paesino tutto edifici di muratura in pietrame con cemento di calce a secco e la devastazione è quasi assicurata.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2007
Premesso che il prof ha sparato la cazzata del secolo, avrei una curiosità: cosa significa "il mio prof di scienze della terra"? In che scuola insegna, e con quale titolo? e dove?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Ma chi è il tuo Prof. "Nostradamus"????
Ma poi, in Sicilia è troppo generico. Per poter affermare di prevedere i terremoti (cosa impossibile), bisognerebbe dire quantomeno, oltre la località (non troppo vasta), il giorno e la magnitudo.
Ultima modifica di Bubba; 04/05/2009 10:07.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2005
In zone di arco come vicino le eolie è più che normale si verifichino terremoti a centinaia di km di profondita. In generale meno l'ipocentro è profondo, più vi è la possibilità che l'evento sia fortemente percepito
Ultima modifica di farigeo; 05/05/2009 14:56.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
sarebbe opportuno leggere il libro di Salvatore Nicolosi: Apocalisse in Sicilia (Il terremoto del 1693)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
|
|