"Immaginiamo che, benché nessuno dei test dia esito positivo, voi vogliate rimanere scrupolosamente aperti a qualsiasi possibilità. Perciò non rifiutate decisamente la nozione che nel mio garage ci sia un drago che sputa fiamme, ma adottate semplicemente una posizione di attesa sospendendo il giudizio. Le prove esistenti sono fortemente contrarie all'ipotesi del drago, ma se ne emergeranno altre voi siete pronti a esaminarle e a vedere se vi convincono. Senza dubbio non sarebbe bello se io mi offendessi perché non mi credete; o se vi criticassi accusandovi di essere noiosi e privi di immaginazione, semplicemente per avere espresso il giudizio di "non dimostrato"."
Copiato dal libro che hai indicato tu.

A proposito, cosa mi dici dell'esempio di un mondo bidimensionale cui fare capire che può esistere anche una terza dimensione? Sicuramente verrebbe da chiedere: "il dato, dov'è il dato". Ciao, scusa prima di chiudere, visto che ormai siamo amici, di cosa ti occupi nella tua professione?, e poi di dove sei? Se poi diventiamo ancora più amici ti dico a cosa mi fa pensare il tuo nick (ma qui ci vuole autoironia e fiducia).

oscar moretti