E cosa mi dici del fenomeno dell'entanglement e dell'esperimento delle due fenditure?....non è una questione di margine di errore, è la dimostrazione che l'osservatore altera l'osservato. il solo fatto di guardare una cosa quella cosa si modifica anche in modo talmente significativo da divenire due cose distinte!

Allora spieghiamoci meglio: in fisica esistono realtà non spiegabili con il fenomeno delle semplici interazioni, eventi che avvengono senza l'ausilio di campi di forza e quindi ancora inspiegabili: fenomeni non locali! (es. l'orbitale degli elettroni e il loro spin). Nessuno ha ancora spiegato come sia possibile la comunicazione di spin fra gli elettroni o come i neuroni riescano a comunicare nel modo preciso e istantaneo come rilevato da sempre.
In questi casi il dato c'è ed è talvolta ecclatante: tutti ci grattiamo il naso! La scienza è spesso ricorsa alla statistica per risolvere questioni insolute! Non bisogna dimenticare però che è "solo" statistica (es: farmacologia, nessuno ha certezza della reazione biochimica).
Ora comunque ho dato in pasto sta roba ad un prof. di fisica teorica esperto in teoria dei campi e a sua moglie fisica particellare, voglio vedere quanto mi sbacchettano o quanto avvalorano la cosa.
A presto