|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Ho parlato con uno di quelli che sono andati a Riesi. La linea di alta tensione non dovrebbe essere perchè in caso di dispersioni pare faccia un botto. Se non ricordo male la tensione è di 12.000V C'è un'ipotesi di presenza di CaO (Calce viva, che effettivamente pare sia stata trovata) ma eventualmente non ci riesce a spegare come mai sia li. Un'esecuzione mafiosa durante la costruzione  ?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho parlato con uno di quelli che sono andati a Riesi. La linea di alta tensione non dovrebbe essere perchè in caso di dispersioni pare faccia un botto. Se non ricordo male la tensione è di 12.000V C'è un'ipotesi di presenza di CaO (Calce viva, che effettivamente pare sia stata trovata) ma eventualmente non ci riesce a spegare come mai sia li. Un'esecuzione mafiosa durante la costruzione  ? Ho trovato questa osservazione: la maturazione della calce idrata Ca(OH)2 in carbonato di calcio CaCO3 avviene molto lentamente e la reazione non sviluppa che piccole quantità di calore tali da non essere determinanti
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Ho trovato questa osservazione: la maturazione della calce idrata Ca(OH)2 in carbonato di calcio CaCO3 avviene molto lentamente e la reazione non sviluppa che piccole quantità di calore tali da non essere determinanti Dipende dalla quantita' di anidride carbonica disponibile per la reazione. E comunque l'ipotesi parla di ossido di calcio, tu di idrossido di calcio.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Un'altra osservazione, sempre tratta dal blog di Riesi è questa: "l'dratazione dell'ossido ci calcio (CaO) avviene con una violenta reazione termica capace di sviluppare 1140 KJ/kg di CaO e quidi assolutamente improbabile".
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è un'ipotesi che ho fatto io ma un ipotesi che è stata fatta in loco non so da chi.
L'idradatazione dell'ossido di calcio CaO + H2O ↔ Ca(OH)2 + 1136 Kj/Kg di CaO è esotermica abbastanza.
Resta da stabilire come ci sia finito. E comunque siamo a livello di ipotesi e a me non convince.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non è un'ipotesi che ho fatto io ma un ipotesi che è stata fatta in loco non so da chi.
L'idradatazione dell'ossido di calcio CaO + H2O ↔ Ca(OH)2 + 1136 Kj/Kg di CaO è esotermica abbastanza.
Resta da stabilire come ci sia finito. E comunque siamo a livello di ipotesi e a me non convince. Infatti non convince nessuno e da quello che ho letto l'opinione a Riesi è che le indagini siano state molto superficiali. Hanno escluso che ci fosse un vulcano, e poi? non hanno chiarito nulla.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un'altra osservazione, sempre tratta dal blog di Riesi è questa: "l'dratazione dell'ossido ci calcio (CaO) avviene con una violenta reazione termica capace di sviluppare 1140 KJ/kg di CaO e quidi assolutamente improbabile". Perche' "assolutamente improbabile"? La reazione di idratazione dell'ossido di calcio e' fortemente esotermica, qui siamo in presenza di un eccesso anomalo di calore. Non capisco cosa sia incompatibile con gli eventi osservati.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' normale che ci siano grosse quantità di ossido di calcio sotto un edificio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
E' normale che ci siano grosse quantità di ossido di calcio sotto un edificio? Se è costruito sopra una vecchia fornace di calce probabilmente si...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' normale che ci siano grosse quantità di ossido di calcio sotto un edificio? Non hai scritto tu stesso che sembra ne abbianno trovato? Stabilito che una reazione fortemente esotermica non e' "assolutamente incompatibile" con quanto osservato (che e' la cosa che a me non tornava in quel pezzo riportato) e stabilito se ne hanno trovato o meno, resterebbe da capire perche' ha cominciato ad idratarsi proprio ora.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti