E cosa mi dici del fenomeno dell'entanglement e dell'esperimento delle due fenditure?
Veramente si stava parlando di Heisenberg, la cui teoria hai erronaemante riportato.
....non è una questione di margine di errore, è la dimostrazione che l'osservatore altera l'osservato. il solo fatto di guardare una cosa quella cosa si modifica anche in modo talmente significativo da divenire due cose distinte!
E' vero che spesso l'osservatore e la misurazione alterano il'esito della misura, ma anche in questo caso la tua citazione non è molto corretta: .. "
(da wikipedia) è facile mostrare che la misurazione non c'entra niente; quanto detto ha significato solamente in relazione al risultato della misurazione, non all'atto del misurare."
Visto che citare la meccanica quantistica, Einstein, Heisnberg sembra essere un percorso comunque impegnativo, preferirei riportare l'argomento sui suoi binari originari, ovvero l'idrogeologia applicata e i rapporti con le cosiddette
scienze occulte. Mi impegno a liberarmi dai preconcetti (ammetto, è difficile), per cui se effettivamente vi sono degli studi e degli esperimenti ufficiali e riproducibili, sentiamoli. Sperando che non siano del tipo "ho tovato l'acqua al di sotto della Pianura Padana grazie alla mia bacchetta magica!": nel sottosuolo si trovano sempre acque sotterranee, anche nel deserto del Sahara (acque fossili!).
Finora TUTTI gli esperimenti scientifici cui i rabodomanti si sono sottoposti HANNO DIMOSTRATO che l'efficacia nell'individuazione di fonti d'acqua e similari sono pari alla probablità che la statistica classica individua. Addirittura (pensa che sfiga) spesso i successi sono stati inferiori al valore atteso fornito dalla semplice media statistica.
Per gli esperimenti vedere
Foulkes RA (1971). Dowsing experiments. Nature 229, 163-168 In questo
articolo ci si sofferma su alcuni esperimenti scientifici cui alcuni rabdomanti hanno accettato di sottoporsi. Anche in questo caso i risultati sono stati davvero deludenti!
Attendo studi a dimostrazione di esiti certamente superiori al semplice valore atteso.