Originariamente inviato da: Ferry
Lo so che è difficile, ma finche la relazione geologica sarà parte integrante del progetto sarà impossibile evitare al geologo di essere un suddito del progettista stesso.

A mio modesto parere...svincolare la relazione geologica dal progetto corrisponderebbe veramente alla fine della professione di geologo!!!

Piuttosto un problema vero è riuscire ad interfacciarsi con le altre categorie professionali.

L'altro giorno sono stato ad un convegno sulle NTC e sono rimasto impressionato da due cose:

a) gli ingegneri geotecnici ignorano quali siano le competenze e le conoscenze dei geologi in materia geotecnica....ritengono che il nostro sia un approccio esclusivamente naturalistico (e svincolando la relazione geologica dal progetto...non potrebbe essere altrimenti...)

b) l'ingegnere del Servizio Tecnico Centrale...non ha capito nè le lagnanze dei geologi professionisti nè il perchè il CNG ha fatto ricorso alle NTC!!!

Mi sa tanto che come categoria abbiamo un problema di comunicazione con l'esterno....oppure siamo troppo presi da piccole beghe di bottega per poter pensare "in grande"....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...