|
0 membri (),
477
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Giovedì sera, ore 22.35. Pochi istanti fa, a Teramo ho sentito una scossa abbastanza consistente. Ed è durata pure tanto.... Cari Esperti Geologi, ci potrebbe essere un recrudescenza di sisma forte secondo voi? No perchè da stamattina pare essere tornati un po' indietro nel tempo, ad un mese fa circa... Io vivo sola, in un mini appartamento dell'era mussoliniana in centro storico di teramo. sono al quarto piano...e sono convinta che non ce la farei a scappare. Mi addormenterò questa sera chiedendomi se domani rivedrò la luce del sole.... Non consideratemi folle..ma, forse, piena di solitudine interiore ed esterna. Non ho nemmeno paura..sono tranquilla, se deve essere anche l'ultima volta che scrivo qui...allora...vi porgo i miei saluti. Non ho fatto in tempo a conoscervi meglio come speravo...grazie di cuore per tutto..... a. Signora Alessandra passata indenne la notte? Qualche hanno fa ci fu un congresso dal titolo "Gran Sasso in motion" riferito alle frane che si sviluppano in tale montagna. Oggi si potrebbe intitolare "Gran Sasso il gigante che dorme?". Se la può rassicurare ecco l'interpretazione di un esperto sulla sequenza di ieri (dal sito INGV di Milano): Area lago campotosto. sequenza preoccupante? 3.8 3.3 2.9 M Adelindo Paolucci 14-05-2009 Quesito: Poco fa (ore 8,30) in pochi minuti 3 scosse superficiali (8 10 11 km) vicinissime tra di loro nella zona sud del lago di campotosto. C'è da preoccuparsi? Quella faglia se non sbaglio non ha ancora dato il meglio (peggio) di se. Grazie Risponde Fabrizio Galadini il 2009-05-14 12:07:40 Gentile Signor Paolucci, sappiamo che poco dopo l'evento del 6 aprile si è avviata una sequenza sismica sulla faglia della Laga. I terremoti avvenuti - con picco energetico rappresentato dall'evento di Ml 5.1 delle 2:52 del 9 aprile - sono distribuiti in una fascia piuttosto ampia, allungata in direzione NW-SE. I terremoti cui lei si riferisce si inquadrano in detta sequenza sismica. In sostanza, non rappresentano una novità: anche ieri e ieri l'altro si sono verificati nella zona piccoli terremoti. Come Lei puo' immaginare, non so rispondere in riferimento alla sua giusta preoccupazione. Lei certamente sa che non è dato immaginare l'evoluzione di una sequenza sismica: nella stragrande maggioranza dei casi le sequenze terminano come sono iniziate, ma il caso del 6 aprile chiarisce che non sempre cio' avviene. Inoltre, come Lei giustamente osserva, la faglia della Laga non sembrerebbe essere stata responsabile di terremoti storici di magnitudo intorno a 6.5. Aggiungo un'informazione: la sequenza della Laga, come sopra ricordato, è costituita da eventi che si distribuiscono lungo il piano della sorgente sismogenetica. La sequenza aquilana precedente al 6 aprile era invece molto concentrata nella zona di L'Aquila. Può darsi che la sismicità "sbriciolata" e distribuita della Laga sia il sintomo di un progressivo ed innocuo rilascio. Ma il processo sismogenetico in atto potrebbe anche evolversi in altra maniera. Cordiali saluti, Fabrizio Galadini
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Mi spiace signora Alessandra, deve essere bruttissimo vivere con questa spada di damocle. Purtroppo le più alte probabilità di sisma nei prossimi 10 anni, come gia detto in altri post, restano sull'abruzzo e dintorni. Tale carta (INGV BO) verrà aggiornata il prossimo anno o non sia mai, a seguito di un nuovo evento >5.5
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cari Alex-64 e Massimo Trossero, sono felice di potervi riscrivere. Innanzitutto mi presento: ho 31 anni e vivo a Teramo dove cerco di far decollare la mia carriera all'interno dell'Università degli Studi di Teramo. L'altra sera mi trovavo a casa con un tremendo torcicollo e blocco della schiena, dovuto al classico passaggio brusco caldo-fresco-caldo...tipico di questo periodo dell'anno. Siccome avevo sentito la scossa delle 22.30 e siccome non riuscivo a muovermi dal letto e nemmeno a girare la testa...mi sono detta: alessà, se arriva
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cari Alex-64 e Massimo Trossero, sono felice di potervi riscrivere. Innanzitutto mi presento: ho 31 anni e vivo a Teramo dove cerco di far decollare la mia carriera all'interno dell'Università degli Studi di Teramo. L'altra sera mi trovavo a casa con un tremendo torcicollo e blocco della schiena, dovuto al classico passaggio brusco caldo-fresco-caldo...tipico di questo periodo dell'anno. Siccome avevo sentito la scossa delle 22.30 e siccome non riuscivo a muovermi dal letto e nemmeno a girare la testa...mi sono detta: alessà, se arriva se arriva "the Big One" non riesci a scappare! quindi preparati a esalare l'ultimo respiro". Così, vi ho lasciato un ultimo saluto...ho ripercorso la mia vita nelle sue essenziali immagini dei ricordi e mi sono addormentata. Il mio è stato un atteggiamento melodrammatico..ma...seguendo ciò che Massimo mi dice...e cioè che nei prossimi 10 anni l'abruzzo ritornerà ad essere interessato...beh...allora...mi chiedo se valga la pena prendere casa qui, nel senso di acquistarla. In realtà, mi viene da sorridere perchè sto cercando risposte esistenziali nelle vostre conoscenze scientifiche e tecniche, come se il terremoto passato o (speriamo di no) possibilmente futuro...possa essere la risposta definitiva a tutti i miei dubbi e le mie indecisioni. Grazie però per la vostra costante gentilezza e pazienza...che mi riservate... a.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Signora Alessandra c'è una mia intervista sull'Araldo Abruzzese dove espongo il lavoro dell'INGV sulla Provincia di Teramo, se riesce a procurarsi il settimanale magari si tranquillizza come si dovrebbero tranquillizzare la maggior parte dei teramani.
Sarebbe utile mettere l'articolo on-line. Come si può fare?
Comunque trovo alquanto ingiustificato il panico che si è creato in questa città dove per altro vivo anche io. Lo dimostrano anche alcuni post inviati in questo forum ed in quello dell'INGV di Milano. Deprecabile l'atteggiamento che si è avuto a qualche giorno dal sisma del 6 aprile con la fuga da strutture pubbliche di personale a seguito di falsi allarmi. Poi ne ho sentite di tutti i colori, mancava solo il drago sotto il Gran Sasso. Mi ha colpito il livello di discussione tra i laureati, tutti a sintonizzarsi sulle previsioni di Giuliani, c'è chi ha detto che gli americani dal satellite avevano previsto tutto, chi parla della faglia di Teramo...ecc. Se le interessa le invio l'articolo dell'Araldo via e-mail, in attesa che si renda on-line anche lo studio dell'INGV.
Saluti Alessandro V.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Il mio è stato un atteggiamento melodrammatico..ma...seguendo ciò che Massimo mi dice...e cioè che nei prossimi 10 anni l'abruzzo ritornerà ad essere interessato...beh...allora...mi chiedo se valga la pena prendere casa qui, nel senso di acquistarla. Attenzione: il modello probabilistico di cui si parla, sviluppato con i dati degli ultimi 4 secoli prevede che esiste un 30% e oltre circa di probabilità che, in una certa area (abruzzo Aquilano e dintorni), nei prossimi 10 anni avremo un sisma > 5.5 Il modello, antecedentemente al sisma abruzzese, assegnava il 15% circa all'abruzzo e oltre il 20% a Marche e Friuli. Non si è rivelato quindi molto, molto accurato, anche se, dal punto di vista probabilistico, non si è rivelato neanche sbagliato.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il mio è stato un atteggiamento melodrammatico..ma...seguendo ciò che Massimo mi dice...e cioè che nei prossimi 10 anni l'abruzzo ritornerà ad essere interessato...beh...allora...mi chiedo se valga la pena prendere casa qui, nel senso di acquistarla. Attenzione: il modello probabilistico di cui si parla, sviluppato con i dati degli ultimi 4 secoli prevede che esiste un 30% e oltre circa di probabilità che, in una certa area (abruzzo Aquilano e dintorni), nei prossimi 10 anni avremo un sisma > 5.5 Il modello, antecedentemente al sisma abruzzese, assegnava il 15% circa all'abruzzo e oltre il 20% a Marche e Friuli. Non si è rivelato quindi molto, molto accurato, anche se, dal punto di vista probabilistico, non si è rivelato neanche sbagliato. Siamo nel campo della statistica.....quindi...a prescindere dalle percentuali esiste una storia sismica ed una espressione superficiale di tale storia, rilevabile dai geologi, che ci fa capire che la zona aquilana va presa sul serio ed è ingiustificabile un atteggiamento indifferente finora mantenuto dalle Amministrazioni Pubbliche e dai politici locali. I cittadini devono essere più coscienti di ciò. Ecco Signora Alessandra Campanile nella sua città ora ci sono le elezioni politiche (non so se lei voterà a Teramo), le risulta che nel programma o nei discorsi dei candidati ci sia riferimento alla sicurezza della città in caso di evento sismico? Le risulta da parte dei candidati la proposta di istituzione di un Servizio di Protezione Civile? o l'ultimazione del piano di emergenza (attualmente non finito e non operativo) con l'individuazione di una sala operativa? Forse chiedendo ai candidati queste cose e non accontendasi solo della porchetta offerta ai loro inviti e del voto richiesto in nome della amicizia potranno cambiare un pochino le cose. Saluti
Ultima modifica di Alex-64; 18/05/2009 07:00.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sera... Allora, innanzitutto Grazie di cuore Alex-64!!! (Ma potremmo darci del "tu", per cortesia?) Oggi in ufficio, in Ateneo, ho rigirato il suo articolo ai miei colleghi che mi hanno ringraziato tantissimo e lo hanno trovato davvero interessante. Per quanto riguarda i programmi politici, avendo la residenza in Puglia...ne sono esonerata...ma stando ad un monitoraggio superficiale...non mi pare che per ora si sia affrontato molto l'argomento Sicurezza. La mia città è Bari e dopo aver lavorato a Milano per un po', mi sono ritrovata a Teramo che rispetto a queste città è davvero un paesone (nel senso buono del termine, giacchè ne sono molto legata). Tuttavia, la campagna politica - almeno questo è il mio campo dato che insegno tecniche di comunicazione - sembra la tipica campagna che si tiene tra "Don Camillo e Don Peppone". Si impugnano argomenti fondamentali per ottenere il consenso ma, come ben sai, non è sicuro nulla dopo le elezioni. Quindi, anche se usassero e abusassero del concetto di Sicurezza...direi che sarebbe coerente con la comunicazione politica di cavalcare l'onda dell'attualità...ma...non sarebbe garanzia di niente. C'è troppa politica, fin dentro le ossa della mentalità italiana. E' raro che qualsiasi aspetto del vivere civile ne sia esente.....almeno nel nostro paese.
salutissimi, a.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
P.s. Ma dopo i vostri interventi sui calcoli statistici e probabilistici...di cui comprendo ben poco.....in sintesi......ma d'ha preoccupà????
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Preoccupare direi di sì come chiunque viva in zona sismica; terrorizzare direi di no. Sarà che sono troppo malizioso, ma la repentina modifica alla carta della pericolosità sismica non mi è piaciuta, e mi sa davvero di poca serietà. Più da teoria della comunicazione e meno da sismologia.
Ultima modifica di Nello Lo Monaco; 18/05/2009 21:33.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|