Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 512 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 10 1 2 8 9 10
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: Ramezza
come moltissime teorie in tutti i campi- anche sulla deriva dei continenti ci sono varie teorie tutte possibilemnte valide

Sono validate dai dati. Senza i quali, si resta nella fuffa.

Qualche dato verificabile, possibilmente non proveniente da chi si occupa di santoni, mostri di Lochness e magia, c'e'?
Quote:
Questa teoriea non è la spiegazione di fuffe, ma cosa seria che forse Gibbo non conosce!

Conosco l'uso che se ne fa per spiegare di tutto e di piu', sempre senza prendersi la briga di fornire un dato verificabile che sia uno.
Quote:
L'estrapolazioni che da questa teoria si fanno, vanno a sconfinare in quelle che Gibbo chiama fuffe!

Se preferisci puoi chiamarle "superstizioni", "credenze", "fedi"... C'e' perfino chi cerca di spiegare le apparizioni religiose e i miracoli, con la elettrodinamica quantistica. Altri la tirano in ballo per la rabdomanzia. La serieta' e' la stessa.
Quote:
Gibbo cosa centra la Poi asserire che dietro i fenomeni non locali ci sia questa teoria? cosa centra? Tali esperimenti si basano su tutt'altri principi!

Eh? Dev'essere saltato un pezzo del discorso. Ma se la domanda era cosa c'entra la elettrodinamica quantistica coi rabdomanti, la mia risposta e' che viene tirata in ballo per cercare, in mancanza di dati oggettivi verificabili, di dare un minimo di credibilita' scientifica ad una superstizione.

Se la domanda era un'altra, riproponila in modo comprensibile a chi ha la mente cosi' chiusa che gli riesce difficile correre dietro alle superstizioni.

Quanto alla "chiusura aprioristica", liberissimo di seguire la fede che tu ritieni piu' convincente, ma pretendere di avere dei dati verificabili e' alla base del processo scientifico.

Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Questo thread è diventato ridicolo.
Qualunque persona con una formazione scientifica concorda con Gibbo.
Solo non capisco perchè lui non si sia ancora stancato di ribattere ai deliri.
Non serve, i credenti non possono/sanno ragionare, al contrario degli uomini e donne di scienza.

Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Ricordo al Dr. Lo Monaco che lui stesso chiede fede per il suo articolo invocando solo la sua esperienza in campo senza accettare una sana, corretta e normale "defence" scientifica alla quale è stato chiamato con le mie osservazioni al suo articolo.
Spero che anche in Italia, a differenza del resto del mondo, le discussioni possano rimanere in capo tecnico senza scadere in affermazioni del tipo: "tu non sai chi sono io, io lavoro da molto" senza mai entrare nel merito delle osservazioni tecniche. Lo Monaco invoca una scientificità che lui stesso non difende!
Un bravo scienziato non si offende alle osservazioni poste alle sue affermazioni! Al contrario, ragionando da scienziato, dovrebbe smontare (o accettare) le osservazioni poste, rimanendo su un piano (acceso o meno) scientifico!
Attendo ancora le contro osservazioni...altrimenti, come dice Gibbo si parla di _Nulla_!!!
Saluti

N
Member
Member
N
"Collega" Ramezza, a differenza di Gibbo, non ho la pazienza di rispondere ai tuoi deliri.
Buon divertimento con bacchette e pendolini.

R
Member
Member
R
He he he he! la risposta conferma da sola le mie affermazioni.
Io personalmente preferisco rispondere alle persone che fanno osservazioni ai miei articoli! Come avviene altrimenti un costruttivo confronto? Perchè mai ho scritto l'articolo altrimenti?

Colgo invece l'occasione per ringraziare Gibbo per la sua educazione nelle risposte! Comprendo benissimo e credimi che condivido anche in parte la tua scetticità e posizione!
Appena ho un po' di tempo, dato che l'argomento mi interessa molto, cercherò maggiori dati a supporto della cosa...
Credo utile comunque confrontarsi con gente come Gibbo che aiuta a non volare via con la fantasia! Concordo che solo prove schiaccianti possono confermare le ipotesi fatte! Sul metodo di raccolta di queste ultime si può e si deve discutere, spero e credo che concorderai con me.
Ripeto che quanto conosco in ambito medico mi è sufficiente ad affermare la validità delle applicazioni macroscopiche delle teorie della QED (mia moglie è nel campo e mi aiuta a comprendere cose più delicate). Come ogni nuova e gigantesca svolta scientifica (il passato è maestro) ha i suoi problemucci ad emergere ed affermarsi. Se poi la nuova scoperta tocca l'ambiente economico, l'attrito aumenta esponenzialmente!
Per la rabdomanzia, mi sembra ci sia un buon terreno di indagine, ma come dici tu, ci vogliono conferme. Sto per leggere alcuni libri e devo fare alcuni incontri che spero siano decisivi data l'autorevolezza dei personaggi! Osservo comunque che più scavo, più scopro che nomi illustri della fisica del 900 hanno intrapreso studi in tal senso!

Richard P.Feynman - "QED, la strana teoria della luce e della materia" - 1985

Il matematico Marc Kac diceva: “Ci sono due tipi di geni: i geni “ordinari” e i “maghi”. Un genio ordinario è un tipo come potrebbe essere uno di noi se solo fosse mille volte più bravo. Non c’è nessun mistero nel modo in cui funziona la mente. Con i maghi è diverso…..il funzionamento della loro mente ci è del tutto incomprensibile. Raramente o forse mai hanno allievi, perché non possono essere emulati….Richard Feynman è un mago di altissimo livello”

Dai quark ai cristalli. Breve storia di un lungo viaggio dentro la materia
Autore: Preparata Giuliano

I contenuti:
"Dai quark ai cristalli" è la storia di un viaggio che un uomo, un fisico, compie attraverso la realtà naturale, attraverso la materia, a beneficio dei 'liberi cittadini della "repubblica delle lettere"', degli 'amici e protettori della scienza', di coloro che sanno quanto a questa 'siano debitori il progresso culturale e il benessere economico'. Le idee della fisica teorica si svolgono davanti al lettore seguendo lo sviluppo storico che hanno avuto nella mente dell'autore, il quale nel corso di questo cammino si è sempre più spogliato della sua astrattezza e si è avvicinato alla vita concreta. Giuliano Preparata inizia il suo viaggio partendo dal mondo dell'ortodossia scientifica, di cui diventa rapidamente un riconosciuto rappresentante. Ma poi, animato dalla passione per la scoperta del vero, egli lascia i sentieri battuti e si inoltra con pochi compagni lungo piste nuove, al fondo delle quali ci aspetta la comprensione di affascinanti misteri: il mondo dei quark, la struttura dei liquidi, la fusione fredda e, infine, la natura del vivente.
Saluti

Ultima modifica di Ramezza; 19/05/2009 10:12.
Iscritto: Oct 2001
O
Member
Member
O
Chiedo scusa a tutti, ma io non avevo mai avuto intenzione di difendere nè la rabdomanzia nè alcun occultismo in genere nè quant'altro abbia a che fare con visioni metafisiche del mondo.
Volevo solo tranquillamente esporre un po di quesiti, distribuire dubbi, ascoltare punti di vista diversi. Grazie,io scendo. Ciao.

oscar moretti
O
Member
Member
O
Per inciso, risparmiate Feynmman, e il mago di cui parla Marc Kac non ha certo nulla a che vedere con la "magia"

oscar moretti
Pagina 10 di 10 1 2 8 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria