|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Quando l'animo del burocrate....prende il sopravvento su quello del tecnico.....si hanno queste distorsioni!!!
Il problema reale, è la discrezionalità dell'istruttore...pensa alle autorizzazioni paesaggistiche...in cui a secondo dell'umore...l'istruttore dice se una cosa è fattibile o meno....e con quali caratteristiche....
Purtroppo occorrerebbero dei punti fermi, cui il professionista deve attenersi per ottenere un determinato nulla osta...una sorta di check list!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Quando l'animo del burocrate....prende il sopravvento su quello del tecnico.....si hanno queste distorsioni!!! Risposta diplomatica Chiamale distorsioni!? Comunque diciamo che è così!Il problema reale, è la discrezionalità dell'istruttore...pensa alle autorizzazioni paesaggistiche...in cui a secondo dell'umore...l'istruttore dice se una cosa è fattibile o meno....e con quali caratteristiche.... Aggiungerei che a seconda dell'interlocutore le modalità e i termini possono anche variare...
Purtroppo occorrerebbero dei punti fermi, cui il professionista deve attenersi per ottenere un determinato nulla osta...una sorta di check list!!! Ma nuove linee guida per professionisti e tecnici (geologi) che operano presso pubbliche amministrazioni? Mi sa che non sono più a passo con i recenti riscontri normativi così come non lo sono i nostri standard di lavoro! A riguardo mi pare di aver letto di recente, in una nota dell'OGRC, che sia stata realizzata una bozza standard di lavoro relativa ai contenuti della relazione geologica... Mi sbaglio? saluti, agi
Ultima modifica di agi; 19/05/2009 14:18.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La bozza c'è già da un bel pò....se cerchi sul portale da qualche parte la troverai....è un inizio...e dovrebbe essere ulteriormente aggiornata alle NTC.
Qualche nostro collega nelle p.a. lo ha utilizzato, estrapolando i contenuti minimi, nei disciplinari d'incarico in modo tale che chi fa un lavoro per quell'amministrazione deve attenersi almeno a quello....e non alle 4 o 5 paginette!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
C'è ma andrebbe aggiornata un attimo! E capisco che in un momento normativo come questo non sia facile! Le competenze oggi (alla luce delle NTC 08) sono molto più specifiche che in passato...soprattutto in zona sismica. Il passo importante sarebbe una normativa regionale specifica. Non si può andare al genio civile ove ti suggeriscono il tipo di indagine da fare perchè gli piace il nome...ma scherziamo! Capita di tutto, credo che tu lo sappia!  Un tentativo serio che che ha come fine la crescita professionale non può non essere accompagnato da uno strumento normativo efficace. saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo so....purtroppo lo so....
Se ti può consolare stiamo lavorando alla nuove legge sismica regionale ed al regolamento attuativo.......cercando di correggere alcune storture che però derivano dall'impostazione delle NTC!!!!
Resterà il problema dei geni civili....nel senso che se la regione o meglio le regioni non si decideranno ad investire lì con personale adeguato sia numericamente che professionalmente.....potremo fare le migliori leggi di questo mondo...ma non riusciremo mai ad applicarle!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo so....purtroppo lo so.... Se ti può consolare stiamo lavorando alla nuove legge sismica regionale ed al regolamento attuativo.......cercando di correggere alcune storture che però derivano dall'impostazione delle NTC!!!! [b]E infatti la legge regionale deve avere sempre questo scopo! altrimenti non avrebbe luogo di esistere...che ben venga! Visto che mi dici che ci state lavorando per favore non esaltiamo sta storia del vs30 che mi fa rabbrividire!  [/b] Resterà il problema dei geni civili....nel senso che se la regione o meglio le regioni non si decideranno ad investire lì con personale adeguato sia numericamente che professionalmente.....potremo fare le migliori leggi di questo mondo...ma non riusciremo mai ad applicarle!!! Si è vero ma pensiamo alla legge! all'"inganno" ci pensiamo dopo magari  ! Altimenti non lo sapremo mai! L'esistenza di un riferimento è indispensabile... saluti, agi
Ultima modifica di agi; 19/05/2009 16:29.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
bisogna ingannare...chi cerca di xxxxx ai geologi....cercando di non farsi rinchiudere in un "utile riferimento per il progettista" come nelle NTC!!!!Non è facile....ma speriamo bene!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
bisogna ingannare...chi cerca di xxxxx ai geologi....cercando di non farsi rinchiudere in un "utile riferimento per il progettista" come nelle NTC!!!!Non è facile....ma speriamo bene!!!! Io questa eventualità non la intravedo! O cmq mi auguro non si realizzi! Nel senso che penso che il geologo continuerà a fare quel che ha sempre fatto! Solo che sarà necessaria, ed è in corso, una certa fatica nell'interpretazione e successiva assimilazione delle procedure tecniche introddotte dalle recenti normative (NTC 08 - circolare 617/2009) che sono notevolmente più macchinose e dispendiose (in termini di tempo). saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io ritengo che comunque il geologo potrà fare la relazione geologica, e su questo non ci piove, non solo per le nuove costruzioni ma anche per l'adeguamento di strutture esistenti.
Detto questo, però, temo che un'applicazione alla lettera delle NTC, possa portare alla sottrazione della geotecnica....anche se poi nella realtà quotidiana ed almeno per i lavori di ordinaria amministrazione anche io la vedo molto improbabile....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io ritengo che comunque il geologo potrà fare la relazione geologica, e su questo non ci piove, non solo per le nuove costruzioni ma anche per l'adeguamento di strutture esistenti. Almeno una cosa è certa!
Detto questo, però, temo che un'applicazione alla lettera delle NTC, possa portare alla sottrazione della geotecnica....anche se poi nella realtà quotidiana ed almeno per i lavori di ordinaria amministrazione anche io la vedo molto improbabile.... Capisco il ragionamento ma vedi già prima delle NTC alcuni di noi si fermano alla parametrizzazione dei terreni di fondazione e altri, il più delle volte, si occupa ache del predimensionamento geotecnico (magari sulla base di ipotesi progettuali). Non penso che in futuro le competenze geotecniche passeranno al progettista (ingegnere) o quanto meno (come è avvenuto fino a ora) in alcuni casi coninueremo ad occuparci di geotecnica ed in altri no. Molto dipenderà anche da noi (come categoria). saluti, agi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|