Senti Gorgona ad esempio anche per quanto riguarda il pericolo della faglia attiva prossima alla diga di Campotosto, non solo non si è fatto nulla se non, in questi giorni, pregare che non si attivasse, ma neanche ci si è degnati di rispondere alla lettera di un Presidente di una Provincia inviata nel 2006 e ad una nota del Servizio Sismico Nazionale inviata nel 2004!!!
Eppure su tutti i giornali e media le varie Giunte sbandieravano il fatto che la Regione Abruzzo fosse capofila in materia di Protezione Civile, facendo passare tale nomina come l'essere i primi della classe.
Ora mi chiedo ci saranno le condizioni per cambiare atteggiamento? Purtroppo da ciò che vedo attualmente mi sento di essere pessimista......ha a che fare con un modo di essere e di fare che trova radici storiche lontane e che neanche un terremoto potrà mai cambiare. L'Abruzzo ha già pagato con 30.000 morti nel 1915 e altre migliaia soli due secoli prima....nella storia recente ha sempre bocciato, malgrado le diverse proposte, il Servizio Geologico Regionale, negli oltre 200 Enti Locali presenti (Province, Comuni e Comunità Montane) ci sono solo due geologi....io ed un mio collega in una sola Provincia....spero vivamente di sbagliarmi altrimenti penserò seriamente a trasferirmi.