E poi concludo, perché fare un relazione preliminare, caratterizzando poco o niente e rischiando di prendere delle cantonate, quando prima o poi le indagini si dovranno fare??
E chi ti dice una volta che si sarà presentata una relazione "prelinare" la stessa non verrà usata per calcoli progettuali o altro???
Se si tratta di un lavoro pubblico le tre fasi sono in genere distinte: preliminare, definitvo ed esecutivo.
Sta al geologo programmare ed effettuare le indagini e farle effettuare. Mi è capitato di avere a che fare con progettisti che facevano orecchie da mercante ma che alla fine non si sono presi questa responsabilità (sai già che a volte la responsabilità si delega al progettista e non al geologo).
Quindi daccordissimo sull'importanza delle indagini ma anche in fase di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori. E magari anche in corso d'opera.
saluti, agi