Ciao a tutti.
Mi è stato posto un quesito relativo alla realizzazione di un autorimessa (fondazioni continue) su un'area di conoide (materiale grossolano che lo costituisce per spessori considerevoli), e fin qui tutto ok.
Qualche incertezza mi è sorta quando mi è stato indicato che nell'area di sedime, ad una profondità e in posizione imprecisata perché non rivelata dalla società che lo realizzò, è scavato un canale di derivazione di acque a scopo idroelettrico realizzato sostanzialmente come un cunicolo ispezionabile.
Ovviamente l'ente gestore vuole tutelarsi avendo garanzie in merito al fatto che il carico indotto dalla realizzazione dell'opera non vada a danneggiare il cunicolo stesso.
Sostanzialmente avrei pensato di determinare il diagramma delle pressioni nel sottosuolo con Boussinesq e in base a quello chi di dovere farà le verifiche del caso, tenendo conto della posizione relativa tra gli elementi superficiali di cui conosco la posizione e quelli profondi la cui posizione, ripeto, non viene resa nota (per piacere non disquisiamo sul perché e il percome!).
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!