Originariamente inviato da: gibbo at work
Certo che se un'associazione (perche' non e' compito dell'Ordine, ma di una associazione, che potrebbe essere gestita in parallelo dall'ordine) diffondesse queste cose anche da noi, non sarebbe una brutta cosa.

Infatti! Mi chiedo dove sta la Società Geologica Italiana in tutto questo. Io la ritengo l'omonima della Geological Society of London, anche se in realtà ci passa un oceano tra i due ... altro che mare ...
Non credo che il compito della Società Geologica Italiana si debba limitare alla stampa di un bollettino e di qualche memoria ...
Così come credo che ci sia un conflitto d'interessi per un ordine fare CPD e poi riconoscerne i crediti. Infatti, è vero che la Geological Society organizza conferenze, seminari e quant'altro, ma non ne rilascia dei "crediti" ... anche se la riconosce ai fini CPD.

Ci sono alcuni punti che sono stati ripresi diverse volte in vari thread e che vorrei riproporre:

Primo: Un neolaureato non dovrebbe poter esercitare la professione senza aver fatto qualche anno di esperienza. Qualcuno potrebbe obbiettare che questo porterebbe allo sfruttamento dei neolaureati (peggio di quanto sia già avvenuto??). Allora basterebbe che l'ordine esiga come prova di esperienza un contratto di lavoro di X anni affinché possa iscriversi. Dubito che i neolaureati andrebbero a lavorare per colleghi/aziende poco scrupolose.

Secondo: l'obbligatorietà spinge alla proliferazione di corsi di bassissima qualità a danno della categoria stessa e senza necessariamente elevare gli standard.

Terzo: Come principio credo che gl'ordini andrebbero aboliti ma sono disposto a fare un'eccezione per l'Italia. Porterebbe alla totale anarchia e a scannarsi a vicenda. Inoltre, il mercato italiano è deformato e la libera concorrenza tra professionisti è una pura illusione. A tale fine, gl'unici compiti dell'ordine dovrebbero essere quello di controllore e rappresentante istituzionale ... proprio quello che attualmente riesce peggio all'ordine ... vigilare e rappresentare ... due cose che fanno a cazzotti con gl'interessi dei singoli ...

Comunque, siamo andati OT quindi sarà meglio che terminiamo il discorso qui oppure si aprà un topic a parte in altro forum.

Saluti
Antonio

Ultima modifica di geotux; 26/05/2009 20:54.