Grazie, non mi arrenderò certo.
Vedo però che la confusione è tanta, e io non sottovaluterei la possibilità che alcune parti possano essere interpretate a piacimento...dagli ingegneri e anche da altri colleghi geologi. In un'altro thread si era appunto parlato della possibilità di omettere le indagini per una "piccola" abitazione dato che le N.T. lo consentivano. Mi piacerebbe che ci fosse scritto da qualche parte: "per modesta rilevanza si intende il capanno degli attrezzi o le statuine dei nanetti grin"
Per quanto riguarda il discorso "progettista" mi spiace contraddire molti ma noi non siamo progettisti, è chiaro nel testo delle N.T. che ci si riferisce al progettista delle opere.
Quindi secondo me, per quanto siano chiari i ruoli, e anche se i progettisti avranno altro da fare che persare alla geotecnica, non mi piace che sia passata una norma che si presti ad essere interpretata come più conviene; ci sarà sempre l'ingegere di turno o la pubblica amministrazione che tirerà fuori quelle due frasi per giustificare il suo operato...e continueranno a considerarci un optional, una pura formalità, o peggio ancora assolutamente non necessari.
Speriamo che qualcosa cambi...nella testa della gente!
Katiuscia