Per valori caratteristici come input ti riferisci a quelli del terreno immagino!? Quindi va fatta con i parametri "nudi" e "crudi" - precedente definizione?
Riguardo il quinto percentile mi pare sia venuto fuori (intendo dire da una discussione generale e non dal prof Crosta) però che se ho molti dati posso riferirmi ad un altro percentile diverso dal quinto! Non mi sembra corretto! La differenza dall'avere pochi o tanti dati a disposizione cambia il valore finale del parametro da stimare ma non il riferimento al percentile. Il valore caratteristico è o non è il 5° percentile del valore medio del parametro geotecnico?
Mi posso riferire ad altri percentili?
saluti, agi
Nell'analisi probabilistica vanno inseriti i valori
non cautelativi dei parametri geotecnici, ovviamente scelti con criterio. Non esistono valori caratteristici, nè fattori di soglia per il FS, ma soltanto una probabilità di collasso.
Per il resto, se ti riferisci all'analisi semiprobabilistica e non probabilistica, l'eurocodice 7 parla di stima cautelativa del valore che influenza l'insorgere dello stato limite, per cui si utilizza un percentile basso che in genere i commentatori pongono pari a 5, a volte ma raramente pari a 10.
Ormai l'utilizzo del 5° percentile per indicare il valore caratteristico della distribuzioen della media o del campione è così invcalso che l'utilizzo di altri percentili dovrebbe essere motivato nel dettaglio.