Originariamente inviato da: salvor
Ciao, sono un nuovo iscritto e vorrei sapere di preciso, a parte il discorso di studiarsi la nuova normativa tecnica che entrerà dal 1° Luglio 2009, vorrei sapere a livello di Relazione Geotecnica cosa bisogna dare al progettista dell'opera in termini di valori geotecnici oltre la Qamm.e Vs30?
Ho un lavoro importante in corso ed ho fatto eseguire due carotaggi più un Down Hole.
Grazie.

Innanzitutto devi fornire i parametri geotecnici "caratteristici" dei diversi orizzonti che contribuiscono al profilo stratigrafico di progetto.

La scelta di questi parametri può essere effettuata sulla base di specifiche trattazioni statistiche.

Fornirai quindi una categoria di suolo di fondazione (A, B, C, D, S1, S2).

Attribuirai il tuo sito ad una classe topografica tra quelle riportate nelle NTC 08 (pianeggiante, pendio, creste, etc.) - coeff amplificazione topografica (Ft=1-1.2-1.4).

Sulla base delle coordinate del sito, del tipo di intervento e della sua classe d'uso definirai gli spettri di risposta sismica (elastici e anelastatici) relativi ai diversi stati limiti: SLD SLE SLV SLC (per i diversi tempi di ritorno) - dai quali desumere importanti informazioni per le verifiche da fare (SLU di resistenza del terreno - tipo GEO, SLE per i cedimenti).

Queste verifiche, in funzione della tipologia di intervento, possono essere effettuate con due diversi approcci progettuali - vedi NTC 08 e circolare 617/2009.

Il concetto di Qamm non esiste più. Esiste invece una disuguaglianza tra azioni e resistenze. Non si applica più un coeff di sicurezza pari a 3 al carico limite per ottenere una pressione ammissbile. Si utilizzano invece dei coefficienti parziali da applicare alle caratteristiche geotecniche (resistenze) e alle azioni (esistono diverse combinazioni da considerare in funzione del tipo di verifica da effettuare).

Non è necessario fornire il Vs30! Ma è consigliato il suo utilizzo per la scelta della tipologia di suolo. Puoi anche usare il valore Nspt30 (orizzonti incoerenti) e Cu30 (orizzonti coesivi).

Come vedi sono tante le cose da indicare per essere riassunte brevemente! frown

A mio parere i contenuti della relazione geologico-tecnica non cambiano, cambiano invece le procedure di verifica...molto più numerose e articolate! crazy

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 29/05/2009 21:52.